Anti-aging Ernährung
© serezniy, www.123rf.com/

Nutrizione anti-età

Non c'è bisogno di creme e iniezioni costose per avere una pelle giovane e liscia anche in età avanzata. È sufficiente integrare nella propria dieta alcuni di questi rimedi naturali contro le rughe e combinare il proprio regime quotidiano di cura della pelle con pasti piacevoli.


Molte persone si sentono ancora giovani e vitali anche in età avanzata. Purtroppo, però, il processo di invecchiamento è di solito ancora visibile sotto forma di rughe. Questo è particolarmente vero per i fumatori e per le persone che sono spesso esposte a forti raggi solari. Sebbene le rughe non possano essere completamente prevenute, possono essere rallentate con uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta. Prima di investire in costose creme o trattamenti cosmetici, è quindi consigliabile provare alcuni prodotti anti-invecchiamento provenienti dalla natura:

  • Bacche: I frutti di bosco acidi sono particolarmente ricchi di vitamina C, che migliora l'elasticità della pelle. I frutti di bosco scuri, in particolare, contengono anche sostanze che proteggono le cellule dai radicali liberi.
  • Spinaci: questa verdura a foglia verde contiene molta vitamina B2, importante per la salute della pelle e del metabolismo.
  • Broccoli: questo ortaggio tuttofare è quasi considerato una pianta medicinale: grazie all'elevato contenuto di vitamina B, i broccoli sono in grado di alleviare le piccole infiammazioni, garantendo così un colorito fresco e una pelle sana.
  • Tè verde: le foglie di tè contengono catechine, che hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio e possono proteggere le cellule dai danni causati, ad esempio, dagli influssi ambientali.
  • Carote e pomodori: Questi popolari ortaggi sono ricchi di carotenoidi, che possono proteggere la pelle dai danni e dall'invecchiamento precoce causati dall'esposizione al sole. Tuttavia, non sostituiscono la crema solare. Al massimo, servono a integrare la protezione solare abituale. Sono ancora più efficaci se cotti che crudi.
  • Proteine: La pelle è costituita da collagene, un blocco proteico responsabile della costruzione e del rinnovamento delle cellule del corpo. I prodotti ricchi di proteine e di calcio, come lo yogurt, il siero di latte e il latticello, sono quindi adatti a combattere l'invecchiamento della pelle.
  • Noci e oli: Le noci e l'olio di lino in particolare sono ricchi di acidi grassi omega-3, preziosi per l'organismo in molti modi. Tuttavia, se si tende al sovrappeso, è bene tenere sotto controllo la quantità di calorie assunte.


Uno stile di vita sano assicura una vitalità a lungo termine
Se includete più spesso questi alimenti nella vostra dieta, potete fare molto per mantenere la vostra pelle e il vostro corpo giovani e sani più a lungo. Oltre a un'alimentazione generalmente equilibrata (molta frutta e verdura fresca, poco zucchero e prodotti a base di farina bianca) e a evitare l'obesità e il fumo, è necessario anche fare sufficiente esercizio fisico all'aria aperta e dormire a sufficienza.

Contributo alla vostra salute
SWICA vi sostiene nella vostra personale assistenza sanitaria preventiva nei settori dell'alimentazione, dell'esercizio fisico e del relax con i generosi contributi di COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA. Saremo lieti di consigliarvi senza impegno al numero 058 800 99 33.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.