Sonnenbrillen sollen schützen.
© Prometeus, 123rf.com

Occhiali da sole

Che si tratti di un accessorio o di una protezione, gli occhiali da sole vi aiutano in vari modi. Ecco perché vale la pena dare un'occhiata.


Gli occhiali da sole sono disponibili in un'ampia varietà di forme, colori e lenti. È importante che le lenti siano abbastanza grandi da proteggere gli occhi dalle radiazioni. Se le lenti sono troppo piccole, i raggi UV e la luce penetreranno negli occhi dall'alto o di lato, il che deve essere evitato. Idealmente, le lenti degli occhiali dovrebbero arrivare fino alle sopracciglia e coprire l'intero viso su tutti i lati.

Qualità:
La sigla "CE" indica che gli occhiali soddisfano i requisiti di qualità dell'UE in materia di sicurezza. Se si acquistano occhiali con l'indicazione aggiuntiva "UV 400", significa che le lenti sono in grado di assorbire tutti i raggi UV fino a 400 nanometri, il che è raccomandabile. Il fatto che le lenti siano chiare o scure non influisce sulla protezione dai raggi UV. Gli occhiali con filtro UV integrato offrono una buona protezione dalla luce.

Conservazione:
È meglio conservare gli occhiali da sole in una custodia rigida quando è buio. Se non è disponibile, è possibile avvolgerli in un panno sottile o in un panno speciale per la pulizia degli occhiali e riporli con cura in un luogo in cui non vengano schiacciati. Se volete lasciare gli occhiali da sole in auto in una giornata calda, nascondeteli dietro il parabrezza riscaldato, in un luogo privo di luce solare diretta. Il calore intenso potrebbe danneggiare gli occhiali da sole.

Cura degli occhiali da sole:
La regola fondamentale è pulire gli occhiali da sole con un panno o uno straccio fine e pulito. Se si cerca di pulire le lenti degli occhiali da sole con una camicia sudata, rimarranno delle striature. In caso di sporco più ostinato, come particelle di sporco o granelli di polvere, è opportuno soffiare via la polvere dagli occhiali, pulirli con acqua e poi asciugarli. Se gli occhiali sono molto sporchi, può essere utile applicarvi un po' di detersivo, strofinarlo delicatamente e sciacquarlo sotto l'acqua corrente prima di lucidarlo con un panno pulito e asciutto.

Ricordate che gli occhiali da sole possono essere utilizzati anche per decorare i capelli o come richiamo visivo al collo. Non serve necessariamente una custodia speciale per avere gli occhiali sempre a portata di mano.

Vi auguriamo di trascorrere ore al sole senza occhiali.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.