Gefahr - vorallem für Säuglinge und Kleinkinder

Pertosse

Adattamento delle raccomandazioni di vaccinazione

L 'anno scorso , il numero di casi di pertosse in Svizzera casi di pertosse è salitoa 7400 casi. Questa cifra rappresenta un quasi raddoppio delle malattie I bambini e gli adolescenti sono stati particolarmente colpiti. adolescenti.
Per contenere questa malattia altamente contagiosa, l' Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le questioni relative alle vaccinazioni(EKIF) hanno raccomandazioni di vaccinazione per pertosse adattate.

Che cos'è la pertosse?
La pertosse è una malattia infettiva dell'apparato tratto respiratorio. È causata da un batterio (Bordetella pertussis). Questi batteri producono una tossina che tosse scatena la tosse. I batteri aderiscono alle membrane mucose delle vie respiratorie e si moltiplicano. Il contagio avviene attraverso infezione da goccioline attraverso il parlare, la tosse e gli starnuti.

Il decorso della malattia
Nelle prime 1-3 settimane, i soggetti colpiti presentano sintomi simil-influenzali sintomi influenzali con una tosse poco evidente. Già ora esiste un rischio di infezione. Una o due settimane dopo , il tipicotosse tosse con lingua tesa lingua che può d urare fino a sei settimane. Durante gli attacchi di tosse , una denso muco espulso. Le persone colpite spesso vomitano. L'inalazione ha il suono di un rantolo o rantolo suono. Questi attacchi di tosse estenuanti possono verificarsi fino a 50 volte all'ora.

L'affanno e la diffusione della malattia portano spesso a complicazioni nei neonati e nei bambini piccoli , come ad esempio polmonite, convulsioni e danni al cervello. La guarigione richiede spesso settimane o mesi. La pertosse può essere una possibile causa di asma in età avanzata.

Raccomandazioni di vaccinazioneprecedenti( ancoravalide )

  • Una dose di vaccino a 2, 4 e 6 mesi di età.
  • Una dose di vaccino tra i 15 e i 24 mesi
  • Una dose di vaccino tra i 4 e i 7 anni di età.
  • Dal 2012: una vaccinazione di richiamo tra i 25 e i 29 anni di età.
  • Vaccinazione di richiamo per tutti coloro che sono a contatto con neonati di età inferiore ai 6 mesi.
  • Vaccinazione di richiamo per tutti coloro la cui ultima vaccinazione risale a 10 anni fa.

Raccomandazioniaggiuntive dal 2013

  • Donne in gravidanza la cui ultima vaccinazione contro la pertosse risale a più di 5 anni fa
  • Un programma di vaccinazione accelerato è raccomandato per ibambini che frequentano strutture di assistenza all'infanzia come asili nido o gruppi di gioco prima dei 5 mesi di età. Le vaccinazioni vengono somministrate a 2, 3 e 4 mesi di età.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.