Questo frutto dolce ed esotico può essere coltivato anche con le nostre temperature. È necessaria pazienza e un po' di fortuna per ottenere un raccolto.
Quando si acquista un ananas fresco in negozio, non contiene solo la parte fruttata, ma anche la parte superiore a foglia. A seconda del prodotto e del trasporto precedente, questa può apparire integra o un po' più danneggiata. Qui potete decidere se volete una pianta il più possibile fresca e verde o se vi accontentate di un pezzo più scuro.
Per far crescere una pianta dall'ananas da frutto acquistato, torcere la testa della foglia dalla polpa. Questa operazione di solito richiede un po' di forza.
Quindi lavate la testa della foglia sotto l'acqua tiepida e rimuovete ogni residuo di polpa dalla parte inferiore del gambo. Ora mettete la testa della foglia in un bicchiere pieno di acqua tiepida. La parte inferiore, dove dovrebbero formarsi le radici, dovrebbe essere sempre nell'acqua. Le foglie dell'ananas, invece, sporgono oltre il bordo del bicchiere e non toccano l'acqua. Posizionate il gambo in un luogo caldo e luminoso e continuate ad aggiungere acqua in modo che la parte inferiore rimanga sempre umida. Ora aspettate che si formino le radici. Posizionate la pianta in un luogo semi-ombreggiato. La pianta non ama il pieno sole.
Dopo qualche settimana, alla base del cespo di foglie si formeranno radici lunghe da tre a cinque centimetri. A questo punto, togliete il vaso dall'acqua e mettetelo sopra un termosifone o in pieno sole per due giorni per farlo asciugare. In questo modo si eviterà che le radici marciscano in seguito.
Riempite di terra un vaso da fiori sufficientemente grande. È importante che l'acqua in eccesso possa defluire, poiché gli ananas non tollerano i ristagni d'acqua. Posizionate il vaso di ananas nel terreno in modo che la corona di foglie più bassa fuoriesca dal suolo e premete con forza il terreno intorno alla pianta.
Posizionate il vaso in un luogo luminoso e caldo, ma non in pieno sole. Durante le prime quattro settimane, è sufficiente spruzzare la pianta settimanalmente con un po' d'acqua. In seguito, annaffiate il terreno meno ogni tre settimane e aspettate.
La formazione di un germoglio può richiedere fino a tre anni.
Se poi ne nasce un frutto, ci vorranno fino a sei mesi prima che sia maturo. Quindi è necessario avere un po' di pazienza quando si pianta il proprio ananas o si può semplicemente godere della pianta decorativa.
Vi auguriamo buon giardinaggio.
Aggiungi un nuovo commento: