La prima casa, l'auto, la formazione o gli studi e altri desideri devono essere prima o poi finanziati. Tuttavia, in tempi di tassi d'interesse sempre più bassi, non vale la pena affidarsi alle soluzioni di risparmio tradizionali.
Tuttavia, questo non significa che dobbiate rimanere completamente inattivi. Infatti, con il prodotto pensionistico giusto, potete anche provvedere alle emergenze e proteggere finanziariamente i vostri figli.
Cosa succede se mi succede qualcosa?
Se diventate (parzialmente) inabili al lavoro come genitori e percepite una pensione d'invalidità, avete diritto a una pensione d'invalidità per figli per i quali avete un obbligo di mantenimento. L'importo ammonta al 20% della vostra pensione di invalidità personale della Cassa pensioni e viene corrisposto fino al raggiungimento della maggiore età del figlio. Nel caso di figli che studiano o sono in formazione, la pensione viene corrisposta fino a un massimo di 25 anni.
L'importo delle prestazioni dipende naturalmente dall'entità del reddito e dagli anni di contribuzione. Per questo motivo, di solito conviene fare un accantonamento privato per le emergenze.
Prestazioni in caso di decesso
In caso di decesso, i discendenti sono coperti sia dalla previdenza statale per la vecchiaia e i superstiti (AVS) sia dalla cassa pensione (se si è iscritti a una cassa pensione). Come per la pensione di invalidità per i figli, si ha diritto a una pensione per gli orfani fino all'età di 18 o 25 anni (per i figli in formazione). Tuttavia, nella maggior parte dei casi, anche in questo caso non è possibile fare "grandi salti".
Pensione a doppio binario
Anche se l'emergenza non si concretizza, dovreste riflettere se la previdenza privata ha senso per voi e per i vostri figli. L'accento va posto sulla parola "e", perché ciò che appartiene a voi prima o poi apparterrà anche ai vostri figli.
Soluzioni di risparmio per bambini e giovani
Il libretto di risparmio ha fatto più o meno il suo tempo. Tuttavia, anche i moderni conti di risparmio, le versioni digitali dei conti di risparmio, non promettono rendimenti davvero elevati. Le polizze di assicurazione sulla vita classiche o unit-linked, i piani di risparmio in fondi e le soluzioni individuali con un tasso di interesse minimo garantito sono molto più redditizie.
In ogni caso, non bisogna limitarsi a sottoscrivere qualsiasi cosa: è meglio rivolgersi a un consulente indipendente. I prodotti pensionistici dovrebbero essere personalizzati in base ai vostri obiettivi di investimento e contenere accordi fissi su pagamenti e prelievi aggiuntivi, accordi di time-out e una clausola del fornitore in caso di morte del fornitore.
Una volta raggiunta la capacità giuridica, i vostri figli potranno rilevare la soluzione pensionistica, continuarla o utilizzare il capitale per finanziare la loro istruzione, un desiderio personale o una propria pensione privata, magari fiscalmente agevolata.
Integrare la propria previdenza
Sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi hanno la possibilità di versare ogni anno un determinato importo in un'assicurazione pensionistica vincolata o in una convenzione pensionistica (pilastro 3a).
L'importo massimo viene dedotto dal reddito imponibile, riducendo così l'onere fiscale. Si possono prendere in considerazione conti pensione tradizionali, fondi pensione e prodotti finanziari strutturati con protezione del capitale e tassi d'interesse fissi. Anche l'assicurazione di invalidità e l'assicurazione sulla vita sono disponibili come opzione pensionistica vincolata.
Il vostro vantaggio: oltre ai vantaggi fiscali, con le soluzioni pensionistiche private del pilastro 3a beneficiate anche di rendimenti significativamente più elevati rispetto al tasso di interesse minimo del patrimonio della cassa pensione.
Per questo motivo gli esperti consigliano spesso di investire il capitale in modo redditizio nel pilastro 3a e di trasferirlo alla cassa pensione solo poco prima del pensionamento attraverso un riscatto volontario. In questo modo è possibile colmare le lacune previdenziali, ad esempio a causa di aumenti salariali. Un prelievo regolare è possibile già cinque anni prima del raggiungimento dell'età pensionabile.
Casa di proprietà e altre opzioni pensionistiche gratuite
È possibile prelevare anticipatamente il capitale della pensione del pilastro 3a per finanziare, tra l'altro, la proprietà di un'abitazione ad uso abitativo. Lo stesso vale per il patrimonio della cassa pensioni. A proposito di proprietà di un'abitazione: se non investite l'intero capitale in un immobile, gli appartamenti e le case possono ancora dare buoni frutti come previdenza privata. Tanto più che anche i vostri figli beneficeranno in seguito di questo patrimonio sotto forma di trasferimento o di regolare eredità.
Ich denke, dass Kindern mit
Ich denke, dass Kindern mit 14 Jahren das Investieren beigebracht werden muss. Und wenn sie 18 werden, müssen sie etwas Kleingeld bekommen, um den Handel mit Krypto zu lernen. Denn dies ist die Währung der Zukunft.