Non è solo l'odore o l'aspetto di un pasto a determinare se lo troviamo appetitoso. Anche la consistenza gioca un ruolo importante. Una consistenza cremosa è particolarmente apprezzata dai bambini.
I bambini padroneggiano pienamente l'atto fisiologico della deglutizione solo tra i 6 e i 9 anni. Per questo motivo i bambini trovano più facile mangiare cibi cremosi, appiccicosi e morbidi. Le vitamine sono importanti per uno sviluppo sano. Tuttavia, se i vostri figli sono ancora troppo piccoli per masticare la frutta e la verdura o semplicemente non le gradiscono, provate la varietà in purea.
La purea di mele
Sbucciare la quantità di mele desiderata. Tagliatele a spicchi e togliete il torsolo. Mettete le fette di mela in una pentola e copritele d'acqua. Se si aggiunge una stecca di cannella o un baccello di vaniglia a fette, si può dare alla purea un sapore particolarmente delicato. Quando le mele sono morbide, togliere la stecca di cannella o il baccello di vaniglia e versare l'acqua. Ridurre le mele in purea. A seconda dei gusti e delle esigenze, è possibile addolcire la purea di frutta con un po' di zucchero, miele o zucchero vanigliato .
Servite la purea di frutta come contorno classico con Hörnli-Ghackets o mescolatela a uno yogurt naturale o a un quark naturale. Vedrete che la frutta è buona per grandi e piccini. Potete rendere più piccante la purea di mele mescolandola con una banana schiacciata o con un'altra purea di frutta.
La stessa ricetta è adatta anche alle pere. Per la preparazione della purea si possono utilizzare anche albicocche, prugne e ciliegie fresche o congelate. Non è necessario sbucciare albicocche e prugne.
Se volete trasformare i frutti di bosco in una purea, potete ridurli in purea crudi e lavorarli ulteriormente.
Aggiungi un nuovo commento: