Una "normale" giornata di famiglia o di lavoro è piuttosto piena. Montagne di scartoffie, trasporto di bambini, spesa, telefono, riunioni e tanti imprevisti. Richieste che sono stressanti e che possono stancare.
A tutto gas, sì, ma...
Una buona gestione del tempo e dell'organizzazione del lavoro, le liste della spesa e così via possono essere ottimi strumenti per sbrigare rapidamente una montagna di compiti in sospeso. Tuttavia, lavorare sempre a pieno ritmo è estenuante e ci fa esaurire.
Le pause fanno bene
Fate un respiro profondo, liberate la testa e sentite la terra sotto i piedi. La parola magica è micro-pausa . Rallentate il vostro sistema per mezzo minuto o due più volte al giorno, rilassatevi un po' e rilassatevi. Questo favorisce il vostro benessere e quindi anche la vostra produttività.
Ecco come fare
- Aprite per un attimo la finestra, lasciate vagare lo sguardo all'orizzonte e fate un respiro profondo. Mentre inspirate, pensate al profumo del vostro fiore preferito. Lillà, rosa, lavanda o mughetto...
- Quando vi lavate le mani dopo il bagno, guardatevi allo specchio e dedicate mezzo minuto a fare un bel pasticcio.
- Lasciate due palline da giocoliere in cucina o nella sala relax. Mentre aspettate che l'acqua del tè bolla, incastrate le palline tra il muro e la schiena e fatevi un breve massaggio alla schiena.
- Lavatevi i denti per tre minuti, state in piedi su una gamba sola per allenare l'equilibrio e lasciate che la mente torni ai vostri piedi.
- Non riuscite a trovare un parcheggio nelle immediate vicinanze? Non importa! Cogliete l'occasione per fare un po' di stretching o per coprire la distanza con una camminata veloce.
Potete inserire più volte delle micro pause nella vostra routine quotidiana. L'importante è che lo facciate regolarmente.
Aggiungi un nuovo commento: