Questa deliziosa torta di Pasqua con riso ha un ottimo sapore ed è facile da preparare.
La torta di Pasqua con il riso ha una lunga tradizione. In alcune regioni, soprattutto in Italia e in altri Paesi mediterranei, ma anche in Svizzera, la torta viene preparata a Pasqua per celebrare la fine della Quaresima. Le ricette variano da regione a regione. In Svizzera, ad esempio, esistono anche dolci pasquali che contengono frutta secca o noci.
Ingredienti
- 200 g di riso a chicco tondo, crudo
- 1 litro di latte
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di cannella
- 100 g di uva sultanina
- Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
1. portare a ebollizione il riso a chicco tondo in una pentola con il latte e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, finché il riso non sarà morbido. Mescolare di tanto in tanto.
2 Separare le uova in una ciotola. Sbattere i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere un composto spumoso.
3. Lasciare raffreddare leggermente il riso cotto e poi mescolarlo con il burro fuso, la cannella e il composto di tuorli e zucchero. Se si utilizza l'uva sultanina, è possibile aggiungerla anche ora.
4 In una ciotola a parte, montare a neve gli albumi e incorporarli con cura al composto di riso.
5 Imburrare uno stampo a molla (circa 26 cm di diametro) e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, finché la torta non sarà dorata.
6. togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare nella teglia. Si può spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Suggerimenti per il servizio
La torta è ottima sia tiepida che fredda ed è un'ottima aggiunta alle vostre celebrazioni pasquali!
Divertitevi a cucinare!
Aggiungi un nuovo commento: