Jetlag vorbeugen
© fizkes, de.123rf.com

Prevenire il jet lag

Chiunque abbia viaggiato in un fuso orario diverso sa quanto possa essere difficile per il nostro corpo adattarsi al nuovo ritmo. Questo non riguarda solo chi va in vacanza, ma anche molti viaggiatori d'affari. Ve lo dimostriamo,


come contrastare il jet lag con alcuni semplici trucchi.

Il jet lag è un'alterazione del cosiddetto ritmo circadiano, importante per il ciclo sonno-veglia. Chi soffre di jet lag è spesso stanco o ha difficoltà a dormire. Altri sintomi sono irritabilità, spossatezza, problemi di concentrazione e problemi digestivi. A volte ci vogliono diversi giorni per superare il jet lag.

Tuttavia, dopo l'arrivo nel luogo di villeggiatura e soprattutto quando si viaggia per lavoro, è importante essere subito pronti a riprendere le attività. Il jet lag non si verifica solo quando si viaggia in altri fusi orari, ma a volte anche quando si lavora con orari irregolari e turni di notte.


Tuttavia, gli effetti possono essere ridotti con alcuni semplici accorgimenti:Arrivo Il primo passo viene fatto quando si organizza il viaggio: Dopo l'arrivo, il corpo deve potersi riposare. È quindi meglio arrivare un giorno prima e non il giorno in cui si suppone di essere in forma.


Cambiare anche l'orologio all'inizio del viaggio.Alimentazione Evitare i cibi ad alto contenuto di carboidrati, come la pasta o le patate. Questi tendono a rendere il corpo stanco. È meglio consumare alimenti ricchi di proteine come carne, uova, lenticchie rosse o quark a basso contenuto di grassi. Questi alimenti forniscono all'organismo l'energia di cui ha bisogno e lo svegliano. È inoltre opportuno evitare di consumare pasti abbondanti prima di andare a letto.


È inoltre importante bere molti liquidi dopo un lungo viaggio, poiché l'aria secca dell'aereo provoca una forte perdita di liquidi.Dormire Quando si viaggia verso ovest, molte persone lottano contro la stanchezza all'arrivo, poiché spesso è già sera o notte nel fuso orario abituale. Tuttavia, bisogna cercare di non dormire durante il giorno. Questo è il modo più semplice per far abituare il corpo al nuovo ritmo giorno-notte. Per inibire la produzione di melatonina, l'ormone del sonno, si dovrebbe trascorrere il più possibile all'aria aperta e non in stanze buie. Prima del viaggio, non fa male andare a letto qualche ora più tardi del solito.


In caso di viaggio in Oriente vale il contrario: è meglio andare a letto qualche giorno prima del solito.Farmaci Se si hanno problemi di sonno, si dovrebbero evitare, se possibile, i sonniferi. Se avete problemi ad addormentarvi, possono essere d'aiuto le tecniche di rilassamento come il training autogeno o il rilassamento muscolare progressivo secondo Jacobsen. Anche una passeggiata non fa male, perché l'esercizio fisico riduce lo stress.


Se non volete più uscire, potete anche bere una tazza di camomilla: i suoi ingredienti possono avere un effetto calmante.Coperturaassicurativa per i viaggi all'estero In caso di emergenza all'estero, l'assicurazione di base copre al massimo il doppio dell'importo che le cure sarebbero costate nel vostro cantone di residenza. Per le cure ambulatoriali, la copertura fornita dall'assicurazione di base è spesso sufficiente. Questa copertura non è sufficiente per le cure ospedaliere e per quelle al di fuori dell'Europa, per cui è consigliabile stipulare le assicurazioni complementari COMPLETA TOP e INFORTUNA COSTI DI CURA: In aggiunta all'assicurazione di base o all'assicurazione contro gli infortuni, queste coprono tutti i costi delle cure ambulatoriali e stazionarie, nonché il rimpatrio in Svizzera, indicato dal medico, in caso di malattia o infortunio all'estero. Ulteriori informazioni sulle soluzioni assicurative di SWICA sono disponibiliqui.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.