Un rinfresco con insidie: In estate, molti laghi ospitano le pulci delle anatre, che possono causare eruzioni cutanee pruriginose. Questo consiglio per la salute spiega come trattare e prevenire le eruzioni cutanee.
È l'alta stagione del nuoto. I numerosi laghi svizzeri offrono un modo perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Ma offrono anche un habitat per le cosiddette pulci d'anatra. Si tratta di piccole larve di vermi succhiatori, un tipo di parassita che vive nell'intestino degli uccelli acquatici. Le uova dei vermi succhiatori entrano in acqua attraverso le feci degli uccelli, dove si schiudono in larve che si muovono liberamente nell'acqua.
Finché la temperatura dell'acqua non supera i 20 gradi, le larve sono innocue per l'uomo, poiché preferiscono infestare le lumache acquatiche come ospiti. Tuttavia, se questa temperatura viene superata, le larve escono e vanno alla ricerca di un ospite definitivo: un uccello acquatico. Se entrano in contatto con un essere umano in acqua, non riescono a distinguere la pelle da quella di un uccello e iniziano a perforare la pelle. Tuttavia, poiché la pelle umana è molto più spessa, le larve rimangono bloccate. A questo punto, il sistema immunitario si attiva e inizia a combattere l'intruso. La reazione di difesa può portare a un'eruzione cutanea molto pruriginosa.
Anche se il prurito può essere molto fastidioso, soprattutto se l'area interessata è ampia, le pulci d'anatra non sono pericolose per l'uomo. Le pustole pruriginose possono essere trattate in modo simile alle punture di insetto. Lozioni con polidocanolo (anestetizza il prurito a livello locale), gel contro le punture di zanzara o antistaminici aiutano a contrastare le fastidiose punture. Se possibile, non grattatevi troppo forte, perché questo può danneggiare la pelle e permettere ai batteri di penetrare più facilmente, causando infezioni. L'eruzione cutanea di solito scompare dopo un massimo di 14 giorni. Se le pustole peggiorano o non guariscono da sole, è necessario consultare un medico.
Come ci si può proteggere dalle pulci d'anatra?
- Un consiglio sicuro: fate il bagno solo in acqua corrente, perché le pulci d'anatra non possono sopravvivere. Anche l'acqua salata è sicura.
- Cercate un luogo dove fare il bagno in cui non ci siano molte anatre, cigni o oche nell'acqua, perché è qui che la concentrazione di pulci d'anatra è maggiore.
- Fare una bella doccia e asciugarsi dopo essere stati in acqua.
- Indossare il costume da bagno/bikini dopo il bagno
A causa delle estati più calde e più lunghe, sempre più corpi idrici raggiungono la temperatura critica di 20 gradi. Inoltre, la raggiungono prima e il periodo in cui l'acqua è sufficientemente calda per le pulci delle anatre dura più a lungo. Di conseguenza, si può osservare un aumento dei casi di pulci d'anatra.
Controllo della pelle: fate in modo che i problemi della pelle siano chiariti in modo rapido e competente
Che si tratti di un'eruzione cutanea, di un fungo della pelle, di prurito o di arrossamento, i problemi della pelle possono essere chiariti in modo rapido e semplice da uno specialista. santé24 offre agli assicurati SWICA un consulto dermatologico specialistico gratuito e, se possibile, un trattamento. SWICA collabora anche con la piattaforma OnlineDoctor, dove gli assicurati possono far valutare i loro problemi di pelle da specialisti.
Per altre domande sulla salute, gli assicurati SWICA possono rivolgersi al servizio di consulenza telematica di santé24 al numero +41 44 404 86 86 gratuitamente. Una licenza di pratica per la telemedicina consente inoltre ai medici di santé24 di fornire ulteriori servizi medici per le condizioni mediche adatte alla telemedicina. Con l'app medica BENECURA gli assicurati SWICA possono anche effettuare un controllo digitale dei sintomi di malattia e ricevere raccomandazioni per ulteriori azioni. In una successiva telefonata con santé24, il cliente decide autonomamente se rilasciare a santé24 le informazioni fornite nel SymptomCheck.
Aggiungi un nuovo commento: