Zwei Kinder

Quando i bambini hanno paura

In questo modo potete accompagnare il vostro bambino quando ha paura.


I bambini hanno paura di molte cose. Già nel primo anno di vita, i bambini hanno paura dei rumori forti, del cambiamento di luce e ombra o della separazione dai genitori. Più tardi, hanno paura dei temporali, del buio, dei cani o dei mostri notturni. Oppure hanno paura della scuola o di non superare un esame .

Le paure sono di solito innescate da fasi di sviluppo. Le paure non sono negative, ma sono essenziali per la sopravvivenza umana. Ci avvertono delle minacce, aumentano la nostra vigilanza e incrementano le prestazioni del nostro corpo.

Quando i bambini hanno paura, piangono. I più piccoli si nascondono dietro i genitori e vogliono essere presi in braccio. Alcuni bambini hanno il battito cardiaco accelerato o i muscoli tesi. I bambini più grandi non mostrano più così chiaramente le loro paure. Possono avere mal di pancia o mal di testa, non riuscire a dormire la notte o non voler più andare a scuola.

È importante che comprendiate le paure di vostro figlio. Stanno sperimentando molte cose per la prima volta. Non spingetelo a fare cose per le quali non è ancora pronto. Lasciate al bambino il tempo di familiarizzare con le situazioni sconosciute e di affrontare il terreno sconosciuto con il proprio ritmo. I libri per bambini che trattano vari argomenti che possono scatenare l'ansia nei bambini sono spesso di aiuto.

Raccontate a vostro figlio le paure che avevate voi da piccoli. Per alcuni bambini è utile sapere che anche i loro genitori sono stati bambini e, per esempio, non osavano andare a dormire da soli al buio.

Non ignorate le paure di vostro figlio, altrimenti la situazione peggiorerà perché il bambino non sarà in grado di capire e superare la paura da solo.

Se le paure oscurano la vita quotidiana e il bambino è talmente dominato dalle sue paure da compromettere il suo sviluppo, si parla di disturbo d'ansia. In questo caso, è necessario rivolgersi a uno specialista.

Buona fortuna nel sostenere i vostri figli!

Dynamik

Ich bin interessiert

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.