Immunsystem stärken
© olly, stock.adobe.com

Rafforzare il sistema immunitario

I vostri colleghi di lavoro stanno di nuovo starnutendo? O state già notando i primi segni del raffreddore? Con questi semplici consigli potrete rafforzare il vostro sistema immunitario e godervi le giornate autunnali e invernali in buona salute.


Le giornate si accorciano. Il termometro scende. È di nuovo la stagione del raffreddore e dell'influenza. Per superare la metà fredda dell'anno in buona salute, è importante rafforzare le difese dell'organismo.

Nutrizione
Una dieta equilibrata è sempre consigliata. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto durante i mesi autunnali e invernali. Una dieta sana rafforza il sistema immunitario. Mangiate molta frutta e verdura fresca. In questo modo il vostro corpo riceverà le vitamine di cui ha bisogno. Anche i minerali aiutano a mantenersi in forma. Uova, pesce e lenticchie sono ricchi di zinco e selenio.

Non dimenticate di bere a sufficienza. Anche se d'inverno si suda meno e si ha meno sete, bisogna comunque bere circa due litri di liquidi al giorno. In caso contrario, le mucose si seccheranno e si perderà la protezione contro i virus offerta dalla barriera di muco del rinofaringe.

Esercizio fisico
Uscite all'aperto, preferibilmente all'ora di pranzo, e fate un po' di sport. In questo modo si prendono due piccioni con una fava: si ottiene la vitamina D necessaria al sole e si garantisce l'attivazione del sistema immunitario grazie all'esercizio fisico. Assicuratevi di non esagerare con lo sport. Anche uno sforzo eccessivo può indebolire il sistema immunitario.

Rilassarsi
Oltre all'esercizio fisico, nella vita di tutti i giorni è necessario prevedere un tempo sufficiente per il relax. Ognuno deve trovare il modo migliore per sé. Tutto ciò che permette di rilassarsi è adatto. Soprattutto è importante dormire a sufficienza. Meno di quattro o cinque ore di sonno riducono drasticamente le cellule di difesa del sistema immunitario.

Evitare i virus del raffreddore
Per essere assolutamente sicuri di non prendere un virus, è possibile evitarlo. A tal fine, evitate possibilmente i contatti fisici troppo stretti. Lavatevi regolarmente le mani. Tenetevi a distanza quando starnutite e tossite. Infine, ma non meno importante, fate in modo che l'aria della vostra casa o del vostro posto di lavoro non sia troppo secca, in modo che le vostre mucose non si secchino.

Se avete ulteriori domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario del servizio di consulenza telefonica sante24 sono a vostra disposizione come assicurati SWICA gratuitamente e 24 ore su 24 per fornirvi una consulenza specialistica. Su richiesta, sante24 fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.