In questo periodo dell'anno la Svizzera è nel pieno dell'epidemia di influenza stagionale. Vi mostriamo come potete adottare semplici misure per proteggere voi stessi e gli altri dai virus e ridurre così il rischio di influenza.
Quest'inverno la Svizzera è stata colpita in modo particolarmente precoce dall'epidemia di influenza stagionale: secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), i virus hanno imperversato fin dall'inizio di dicembre, rovinando il periodo delle feste a molte persone. Ecco alcuni consigli su come proteggere se stessi e chi ci circonda dalle infezioni.
Lavare via i virus
Una piccola cosa essenziale che spesso viene dimenticata nei momenti di stress: lavarsi le mani. Quando si è in giro, è bene lavarsi le mani non appena si arriva a casa o al lavoro. Batteri e virus possono entrare nel nostro corpo quando ci tocchiamo la bocca, gli occhi o il naso - e lo facciamo spesso: ci tocchiamo il viso da 2.000 a 4.000 volte al giorno. Per maggiori informazioni e istruzioni su come lavarsi correttamente le mani , cliccate qui.
sociale da antisociale
Non sembra bello, ma va fatto: astenetevi dalle abitudini sociali come stringere la mano o baciare e salutare se siete attualmente o recentemente malati di influenza. Spiegate anche all'altra persona perché non volete avvicinarvi troppo a lei in questo momento.
Hatschi!
Sapevate che le goccioline degli starnuti possono ronzare nell'aria per minuti? È possibile contrastare i virus volanti aerando la casa per 5-15 minuti più volte al giorno. Se possibile, cercate di starnutire in un fazzoletto o, in alternativa, tenete il gomito davanti al naso. Lo stesso vale per la tosse. A proposito: i virus si aggirano volentieri anche sugli schermi dei cellulari, sui campanelli, sulle tastiere ecc. È quindi opportuno pulirli di tanto in tanto.
Semplicemente forte
Il nostro sistema immunitario è la migliore difesa contro virus e batteri. È possibile sostenerlo dormendo molto, seguendo una dieta nutriente e facendo sufficiente esercizio fisico. Anche le mucose svolgono un ruolo importante, in quanto impediscono agli agenti patogeni di entrare nel nostro corpo. Per una protezione ottimale, devono essere sempre umide, condizione che viene rapidamente compromessa in inverno, quando l'aria è secca. Per questo motivo, è bene bere molti liquidi e, se necessario, utilizzare una doccia nasale con una soluzione di acqua salata. L'acqua salata tiepida disinfetta il naso, scioglie il muco e aiuta a respirare meglio.
Se avete ulteriori domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario di sante24 sono a vostra disposizione come assicurati SWICA gratuitamente e 24 ore su 24 con una consulenza competente. Su richiesta, sante24 fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento: