Salute

Spuntino delle nove, piace e tonifica

Studiare, giocare, fare nuove scoperte: in un giorno di scuola si consumano molte energie. Uno spuntino saporito ed equilibrato alle nove, è proprio quello che ci vuole. Il consiglio sulla salute vi indica cosa mettere e cosa non mettere nel cestino del vostro bambino..

Ein Znüni, das schmeckt und weckt
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Autor:
SWICA Organizzazione sanitaria

Per la crescita e per imparare cose nuove giorno per giorno, i bambini devono essere in forma fisicamente e mentalmente. La base è data da un’alimentazione sana e da una sufficiente attività fisica. Oltre alla colazione, un sano spuntino delle nove dà al vostro bambino nella giornata di scuola preziose vitamine ed energie, oltre a proteggere i suoi denti dalla carie. E affinché lo spuntino sia anche di gradimento del bambino, preparatelo insieme a lui e tenete conto dei suoi gusti e delle sue preferenze.

Croccanti fonti di energia
Per la maggior parte dei bambini la frutta fresca e gli ortaggi crudi sono uno spuntino croccante e ideale. Si possono mangiare bene con le mani e forniscono importanti sostanze. Per rendere lo spuntino delle nove ancora più appetitoso, potete tagliare la frutta e gli ortaggi a fettine o a bastoncini, oppure, se avete uno spirito creativo, potete tagliarli a forma di visi ridenti o di animali. In combinazione con una bottiglia d’acqua o di tè non zuccherato, date ai vostri bambini le premesse migliore per restare attenti fino alla fine della lunga giornata di scuola.

Musoni a colazione e piccoli uragani
Quando un bambino non vuole mangiare a colazione oppure si muove molto nella quotidianità, dovreste preparargli un ricco spuntino delle nove. Oltre alla frutta e agli ortaggi, mettete nel cestino per il vostro bambino anche qualche cracker integrale oppure una fetta di pane integrale con un po’ di formaggio. Vanno bene anche un pugno di noci e una confezione piccola di latte.

Piccoli dolciumi e snack
I bambini amano i biscotti e le patatine e purtroppo questi si trovano spesso nel cestino dello spuntino delle nove. Gli snack dolci e salati forniscono energia solo per breve tempo, di modo che la forza e l'energia vengono presto a mancare. Il vostro bambino si stanca in fretta e ha difficoltà a stare attento a scuola. Inoltre gli spuntini contenenti zuccheri e grassi favoriscono il sovrappeso e la carie. Fate attenzione affinché il consumo di cioccolata e simili resti entro limiti sani e sia qualcosa di «speciale» per i bambini. In ogni caso, è meglio non mettere dolciumi, snack, bevande zuccherate e merendine confezionate nel cestino dello spuntino.

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