La bevanda di tendenza dell'Asia
Il bubble tea, noto anche come boba tea, è una bevanda a base di tè con i cosiddetti bob. La bevanda può essere preparata in innumerevoli gusti e si possono utilizzare diversi tipi di tè. Esistono versioni con tè alla frutta e versioni con tè al latte. La bevanda può essere bevuta calda o fredda, anche se tradizionalmente viene servita fredda.
Esistono due tipi di boba: le perle esplosive e le perle di tapioca nere, più solide. Le perle di tapioca sono i boba originali. Sono fatte con l'amido della manioca, che ha un sapore quasi neutro. La tapioca può essere utilizzata come ingrediente in cucina in modo simile alla farina di mais. Le perle per il bubble tea vengono fatte bollire per circa mezz'ora fino a raggiungere la consistenza di una gomma da masticare. Le perle vengono poi immerse in una soluzione zuccherina. Le bobas, invece, sono fatte di alginato (amido di alga) e contengono un ripieno di sciroppo di zucchero aromatizzato. Se si mordono queste palline, scoppiano in bocca. Grazie allo sciroppo di zucchero aromatizzato, i popping bobas possono essere prodotti in molti gusti diversi.
Esistono cannucce speciali per la bevanda, che hanno un diametro maggiore per far passare le bobas. Nella maggior parte dei negozi è possibile comporre il proprio bubble tea personalizzato e scegliere tra diversi gusti. È anche possibile combinare perle di tapioca e bobas.
Il bubble tea è arrivato in Svizzera circa dieci anni fa. Tuttavia, la tendenza non è durata a lungo perché è stato falsamente affermato che i bobas contenevano sostanze cancerogene. Dal 2020, il bubble tea è tornato in auge e sta vivendo un vero e proprio boom in Svizzera. Sono stati aperti molti nuovi negozi e i clienti fanno la fila ovunque per questa bevanda di tendenza.
È possibile preparare il bubble tea anche a casa. Sono necessari:
- 2,5 dl di tè nero o verde
- sciroppo di zucchero
- 40 g di perle di tapioca
- 5 dl di latte
Per prima cosa fate bollire il tè, ma in modo piuttosto forte, poiché sarà comunque mescolato al latte. A questo punto si può preparare lo sciroppo di zucchero. A questo scopo, scaldare quantità uguali di zucchero e acqua finché lo zucchero non si è sciolto. Potete stabilire voi stessi la quantità di sciroppo di zucchero in base ai vostri gusti. Le perle di tapioca si possono acquistare in diversi negozi asiatici. Tuttavia, devono essere cotte prima di essere consumate. Far bollire le perle finché non salgono in superficie e farle cuocere a fuoco medio per altri 30 minuti. Quando le perle sono pronte, sciacquarle con acqua fredda e metterle in una tazza o in un bicchiere insieme allo sciroppo di zucchero. Mescolare il tè con il latte e i cubetti di ghiaccio, a seconda dei gusti, in uno shaker e poi versare nel bicchiere.
Potete trovare altre ricette su Internet o nei libri di ricette per il bubble tea.
Vi auguriamo di provarle.
Aggiungi un nuovo commento: