Tinnitus – Das Rauschen im Ohr
© SWICA

Tinnito - Il fruscìo nell’orecchio

L’estate è la stagione dei festival. Con un’ampia scelta di festival e concerti dal vivo, ce n’è per tutti i gusti musicali. Una cosa però accomuna tutti i concerti: il volume è di solito molto alto. È quindi importante proteggere le orecchie. L’esposizione a un rumore eccessivo rischia di provocare danni all’udito, come l’acufene. 


Ciò che molti non sanno è che ci sono due tipi di tinnito: oggettivo e soggettivo. Il tinnito oggettivo è rilevabile, ossia c'è una fonte sonora nel corpo, questa causa onde sonore che l'interessato «sente». Un esempio è il flusso del sangue quando c'è un'anomalia vascolare. Se si rimuove la fonte del rumore, anche il tinnito sparisce. Il tinnito oggettivo può dunque essere curato medicalmente.
 

Tinnito soggettivo

Più frequente e anche più conosciuto è il tinnito soggettivo. In questo caso l'interessato sente dei rumori che solo lui può percepire. Questo rumore si forma nel sistema uditivo poiché non c'è nessuna fonte di rumore esterna.

In molti casi il tinnito soggettivo è in relazione con un calo di udito. Altre possibili cause sono un trauma acustico, una malattia virale, stress o la sindrome di Ménière (malattia dell'orecchio interno). La causa esatta però finora non è ancora stata definita. Di conseguenza ci sono molti approcci terapeutici: dall'agopuntura all'elettroterapia fino al massaggio delle zone riflesse dei piedi.
 

Il tinnito soggettivo è guaribile?

Sì e no. Un tinnito soggettivo acuto può essere guarito. Un tinnito soggettivo cronico no. La differenza tra i due tipi di tinnito è la durata. Se l'interessato soffre di tinnito solo per pochi mesi, è un tinnito acuto, se dura più a lungo, diventa cronico.

Se il trattamento di un tinnito acuto inizia entro breve tempo, le possibilità di guarigione aumentano del 20 per cento. Può anche accadere che un tinnito acuto regredisca da solo. Diversamente, nel caso di un tinnito cronico, questo permane. Ma non deve diventare un problema. Secondo la Lega Tinnito Svizzera (LTS), il 90 per cento dei sofferenti di tinnito sanno convivere bene con il disturbo.
 

Protezione dal tinnito

Poiché le cause non sono ancora esattamente conosciute, non c'è alcuna misura di protezione che garantisca una completa sicurezza. In generale aiuta sicuramente evitare le fonti di rumore o almeno proteggere l'udito, ad esempio in una discoteca. Poiché lo stress è anche un fattore che viene messo in relazione con il tinnito, è necessario mantenere uno stile di vita equilibrato. In questo caso dormire molto aiuta. Se tuttavia siete interessati da un tinnito acuto, la Lega Tinnito Svizzera consiglia: «Mantenete la calma e fate una bella dormita riposante. Se il mattino dopo il tinnito è ancora presente, allora recatevi al più presto dal vostro medico di famiglia o da un otorinolaringoiatra.»

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.