Un trasloco spesso comporta uno sconvolgimento della vita quotidiana dei bambini molto maggiore di quello dei genitori. Per questo è ancora più importante pianificare il trasloco con attenzione e preparare i bambini al cambiamento fin dalle prime fasi. Il nostro articolo spiega cosa tenere in considerazione quando si pianifica un trasloco.
È importante considerare come ridurre l'impegno richiesto da una buona organizzazione e come facilitare l'ambientamento dei bambini nella nuova casa.
Una buona organizzazione del trasloco risparmia stress a bambini e genitori
Un trasloco deve essere ben pianificato: Se si redige una lista di controllo fin dall'inizio e la si elabora punto per punto, non si perde tempo e si evita lo stress. Ogni membro della famiglia sa cosa deve fare e quando, e cosa può contribuire alla buona riuscita del trasloco. È importante coinvolgere i bambini nella pianificazione il prima possibile. Soprattutto, i genitori dovrebbero prendersi il tempo di spiegare perché la famiglia deve trasferirsi. Quanto più chiaramente si spiegano le ragioni ai figli, tanto più è probabile che accettino la nuova situazione. Inoltre, sarà più facile per i bambini ambientarsi nella nuova casa se avranno l'opportunità di visitarla in anticipo con i genitori. Possono vedere o addirittura scegliere la stanza dei loro figli, contribuire con le loro idee di design ed esplorare il quartiere. Tutto questo stimola la loro curiosità e forse anche l'attesa per la nuova casa. Una volta firmato il contratto di locazione per il nuovo appartamento, è il momento di dare il preavviso per quello precedente e prepararsi al trasloco. Questa guida sottolinea che i termini di preavviso nelle regioni e nei cantoni non sono standardizzati. Si raccomanda pertanto di rileggere attentamente e per tempo il vecchio contratto di locazione, altrimenti si rischia di pagare un doppio affitto.
Come mantenere il giorno del trasloco senza stress
Anche il giorno del trasloco richiede un'attenta pianificazione. La prima decisione da prendere è sicuramente quella di scegliere se effettuare il trasloco da soli o affidarlo a una ditta di traslochi professionale. Poiché la maggior parte dei genitori dispone di un budget limitato e una famiglia composta da più persone ha anche mobili ed effetti personali di ogni tipo, è molto probabile che sia più sensato affidare il trasloco ai professionisti. Aziende come MoveAgain operano in tutta la Svizzera; spesso è possibile prenotare servizi aggiuntivi come la ristrutturazione o la pulizia. I genitori possono utilizzare il tempo risparmiato per rendere le nuove stanze un po' più accoglienti insieme ai bambini. Disimballare i loro giocattoli preferiti, appendere un quadro o un poster alla parete ancora spoglia e consumare il primo pasto insieme nella nuova casa: tutto questo aiuta i bambini ad ambientarsi rapidamente. E dal punto di vista dei genitori, ci sono altri modi per passare del tempo con i bambini oltre a imballare scatole e trasportare mobili.
Facilitare l'ambientamento dei bambini: quali sono le possibilità?
In ogni caso i genitori organizzano il trasloco: In ogni caso, dovrebbero coinvolgere attivamente i figli, soprattutto quando si tratta di organizzare la stanza dei bambini. È consigliabile non acquistare subito nuovi mobili per la stanza dei bambini, perché è utile che i piccoli trovino oggetti e mobili familiari nella nuova casa. Ad esempio, il letto familiare darà loro un senso di sicurezza in una stanza ancora poco familiare. Una volta che i bambini hanno sistemato le loro cose - i genitori dovrebbero lasciare che siano i figli a disfare le scatole e ad arredare la stanza dei bambini, per quanto possibile - la famiglia può esplorare il quartiere nei giorni successivi, in modo che i bambini possano orientarsi. Nei primi giorni è inoltre molto importante che i genitori siano sempre aperti alle preoccupazioni e alle paure dei figli. I bambini faranno sicuramente nuove amicizie all'asilo o a scuola, ma i genitori possono anche aiutarli, ad esempio iscrivendoli a un club che corrisponda ai loro interessi. Dopo tutto, fare nuove amicizie renderà molto più facile e veloce l'ambientamento nella nuova casa.

Aggiungi un nuovo commento: