Krank zu Hause
© boytsovalex, de.123rf.com

Troppo malato per lavorare - allora rimani a casa

La testa ronza, il naso cola e ci si sente deboli. È un motivo sufficiente per darsi malati?


Circa la metà degli svizzeri decide di andare al lavoro almeno una volta all'anno anche se è malata. In gergo tecnico, questo si chiama presenteismo. Pur essendo presenti, non si lavora quasi per niente.


Questo comportamento è spesso dovuto alla paura di perdere il posto di lavoro, al timore che il lavoro vada in fumo o al non voler deludere i colleghi.Rimanere a letto quando si ha l'influenza Se si ha l'influenza, non si aiuta nessuno se ci si presenta comunque al lavoro, tanto meno se stessi. Il recupero può richiedere molto tempo e, nel peggiore dei casi, potreste prendere una polmonite, indeboliti dall'influenza. Inoltre, esponete i vostri colleghi ai virus influenzali. I medici consigliano quindi di non andare al lavoro con l'influenza.


I sintomi dell'influenza sono più gravi di quelli del raffreddore e sono accompagnati da febbre.


Per saperne di più leggi qui.Andare al lavoro con il raffreddore A differenza di un'infezione simil-influenzale, non è necessario rimanere a casa con il raffreddore. Tuttavia, assicuratevi di non infettare i vostri colleghi di lavoro.

  • Lavatevi regolarmente le mani.
  • Se possibile, mantenete le distanze dai colleghi.
  • Evitate di stringere la mano.
  • Starnutite in un fazzoletto o, se non ne avete uno a portata di mano, nel gomito.
  • Se si ha un attacco di tosse, è meglio uscire brevemente dalla stanza.

Il raffreddore può essere combattuto con rimedi casalinghi. In generale, è utile vestirsi in modo caldo, mangiare molta frutta e verdura e bere molta acqua.

Se avete ulteriori domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario del servizio di consulenza telefonica sante24 sono a vostra disposizione come assicurati SWICA, gratuitamente e 24 ore su 24, per fornirvi una consulenza esperta. Su richiesta, sante24 fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.