Eine luftige Creme, mmmh fein!
© Corinna Gissemann, Fotolia

Un dessert cremoso per il menu di Natale

Il coronamento

Un finale cremoso per il pranzo di Natale piace sempre a grandi e piccini. Il vantaggio è che si può preparare facilmente e si ha tutto il tempo per dedicarsi ai propri cari durante il pasto. Ecco alcune idee:


Mousse al cioccolato bianco (per 4 persone) Sciogliere a bagnomaria 200 g dicioccolato bianco. Mettere in ammollo 2 fogli di gelatina in acqua fredda. Sbattere 2 tuorli d'uovo a bagnomaria fino a renderli spumosi.
Aggiungere 2 cucchiai di kirsch , strizzare la gelatina e scioglierla con 1 cucchiaio diacqua in un pentolino. Quando il composto di uova, il composto di cioccolato e la gelatina sono a temperatura corporea, mescolare il tutto e lasciare raffreddare completamente. Sbattere separatamente 2 albumi e 2,5 dl di panna a neve ferma. Mescolare gli albumi al composto di cioccolato prima e alla panna poi. Lasciare rapprendere la mousse in frigorifero per tutta la notte.
Tritare 100 cioccolati fondenti e cospargerli sulla mousse.Ricetta trovata su: www.swissmilk.ch



Mousse di Moscht (per 4-6 persone) Mettere in ammollo 4 fogli digelatina in acqua fredda. Mescolare 1 dl dimosto dolce, 4 tuorli d'uovo, 70 g di zucchero e 100 g di panna acida. Mescolare il tutto a bagnomaria per ottenere un composto cremoso. Strizzare la gelatina e aggiungerla alla mousse. Mescolare finché la gelatina non si è completamente sciolta.
Mettere la mousse in frigorifero e lasciarla rapprendere leggermente. Sbattere 2albumi a neve ferma. Aggiungere contemporaneamente 1 cucchiaio di zucchero . Montare a neve 2 dl di panna . Incorporare gli albumi e la panna alla mousse.
Versare in 4-6 piatti da dessert, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero. Sbucciare 2mele e tagliarle a spicchi. Farle sobbollire in un po' di acqua zuccherata finché non si ammorbidiscono.

Lasciare raffreddare completamente le fettine di mela. Ricoprire la mousse con le fettine di mela, un po' di cannella e un po' di panna montata.Ricetta trovata su: www.swissmilk.ch



Torta a strati di speculoos (per 4 persone) Mescolare 150 g dimascarpone, 100 g di quark magro, 1 dl di latte, 50 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato e il succo di mezzo limone fino a ottenere una crema omogenea. Inzuppare 100 g di speculoos nel caffè e ricoprire una teglia o 4 stampi da dessert con strati di speculoos e crema. Terminare con uno strato di crema. Lasciare rapprendere il dolce in frigorifero.
Prima di servire, cospargere di zucchero alla cannella.Ricetta trovata su: www.chefkoch.de

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.