Erkältungsmythen im Faktencheck
© alphaspirit, de.123rf.com

Verifica dei fatti sui miti del freddo

Il raffreddore provoca il raffreddore e la febbre è meglio sudarla - o forse sì? Ci sono molti miti che circondano il raffreddore comune. Vi spieghiamo cosa c'è dietro.


Naso che cola, gola che gratta e testa che pulsa: tutti conosciamo i sintomi del raffreddore. Infatti, secondo l'Ufficio federale di statistica, gli adulti soffrono di raffreddore in media tre volte all'anno. Scoprite qui quali sono le saggezze quotidiane più diffuse e quali no.


Il raffreddore è causato dal freddoSbagliato. Anche se in inverno i raffreddori e simili sono in alta stagione, il freddo da solo non causa il raffreddore. Innanzitutto, il nostro sistema immunitario è indebolito dal cambiamento tra il freddo esterno e il caldo interno. In secondo luogo, l'aria calda secca le nostre mucose, facendo perdere loro la protezione naturale contro virus e batteri.


Il raffreddore ha quindi solo un effetto indiretto:può trasformarsi in influenza. I sintomi del raffreddore e dell'influenza sono simili, per questo il raffreddore comune è noto anche come infezione influenzale. Tuttavia, entrambe le malattie sono causate da virus diversi.


Il raffreddore si trasforma in influenza solo se oltre al virus del raffreddore si contrae anche il virus dell'influenza, a causa di un sistema immunitario già indebolito.La vaccinazione antinfluenzale protegge anche dal raffreddoreFalso. Poiché l'influenza e il raffreddore sono causati da virus diversi, la vaccinazione antinfluenzale non aiuta contro il raffreddore.


Tuttavia, la vaccinazione antinfluenzale è sicuramente consigliabile, poiché l'influenza è molto più grave del raffreddore. Lostress fa ammalareVero. Quando siamo costantemente sotto stress, il nostro corpo rilascia più ormoni dello stress, come il cortisolo. Questi ormoni indeboliscono il sistema immunitario e ci rendono più suscettibili alle malattie infettive.


Il relax e il riposo sono quindi importanti per mantenersi in salute. La febbreva sudataSbagliato. Il corpo è già indebolito dal raffreddore e la febbre lo mette ulteriormente a dura prova. La maggior parte delle persone sente freddo quando ha la febbre. È ovviamente consigliabile avvolgersi al caldo.


Tuttavia, avvolgersi eccessivamente è controproducente, poiché l'aumento della temperatura è molto faticoso per l'organismo.Soffiarsi il naso è meglio che soffiarseloCorretto. Quando ci si soffia il naso, si crea una pressione elevata nella gola. Questo permette agli agenti patogeni di entrare nei seni paranasali e di scatenare una reazione infiammatoria. Questo prolunga il raffreddore.


È quindi meglio tenere il naso all'insù. sante24- il vostro servizio diconsulenza telefonica sulla salute I medici e il personale sanitario disante24 sono a disposizione gratuitamente e 24 ore su 24 per fornirvi una consulenza qualificata sulla vostra salute. Su richiesta, è possibile fissare appuntamenti medici. Telefono +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.