Mit Allergien richtig umgehen

Vivere con le allergie

Le cause delle allergie sono molteplici e vanno dallo stress alle influenze ambientali e all'inquinamento. Per molti soggetti, un'allergia non è più un motivo per dire addio alla vita sociale; in molti casi, i sintomi possono essere gestiti bene.

Per la maggior parte di noi, le reazioni allergiche fanno parte della nostra vita in un modo o nell'altro. Nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi lievi e innocui: eruzioni cutanee, naso che cola, irritazione degli occhi. Alcune persone soffrono dei sintomi gravi delle loro allergie, ma c'è una minoranza per la quale la gestione medica professionale dell'allergia è fondamentale. Questi soggetti devono affrontare la minaccia sempre presente dello shock allergico.

Shock allergico
Dal distress respiratorio acuto al collasso circolatorio, lo shock allergico può assumere rapidamente proporzioni pericolose per la vita. Può essere scatenato da punture di insetti, allergeni animali, alimenti o farmaci incompatibili con l'organismo . Un pronto intervento è essenziale in ogni caso e dovrebbe essere sempre a portata di mano.

Allergia - finalmente senza sintomi
Anche se un'allergia non può essere curata, la qualità della vita di chi ne è affetto non deve necessariamente risentirne. Il primo passo importante è smascherare il colpevole attraverso una diagnosi medica precisa che identifichi la sostanza che scatena l'allergia. Il sistema di difesa dell'organismo può quindi essere potenziato in modo mirato con la successiva immunoterapia .

Raffreddore da fieno
Anche se il risveglio primaverile ci regala ogni tipo di sensazione meravigliosa, ha anche il suo lato oscuro. Uno svizzero su cinque soffre regolarmente delle conseguenze della conta annuale dei pollini. Occhi infiammati, starnuti violenti e tosse fastidiosa rovinano i mesi di sole e devono essere combattuti con spray nasali, colliri e farmaci antiallergici .

Résumé
Le precauzioni profilattiche sono l'elemento fondamentale nella vita di un allergico grave. Che si tratti di un occhio allenato all'etichettatura degli alimenti e dei principi attivi sulla confezione o di un'iniezione di adrenalina da portare sempre con sé in caso di shock allergico. Come fondazione gratuita, il Centro Allergie offre aiuto a chi soffre di allergie, ai parenti e agli insegnanti per affrontare l'anafilassi.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.