Una volta conclusa la pianificazione familiare, gli uomini possono prendere in considerazione la vasectomia. L’intervento sui dotti deferenti è uno dei metodi contraccettivi più sicuri. Il consiglio per la salute spiega con esattezza come si svolge la vasectomia e quali conseguenze ha sulla vita sessuale.
Per molte coppie è un tema importante: la contraccezione. Soprattutto quando la fase della pianificazione familiare è conclusa o non si desidera avere figli, la discussione sui vari metodi contraccettivi assume una rilevanza centrale. Un’opzione è rappresentata dalla sterilizzazione maschile, la cosiddetta «vasectomia».
Come funziona la vasectomia?
L’obiettivo della vasectomia è impedire il trasporto degli spermatozoi attraverso il funicolo spermatico. In questo modo il liquido seminale espulso durante l’orgasmo non contiene più sperma e ciò impedisce la gravidanza. Con l’intervento, i due dotti deferenti presenti nello scroto vengono esposti e recisi. Le estremità vengono cucite con un filo per impedire il passaggio degli spermatozoi. Niente paura: prima dell’intervento il paziente riceve un’anestesia locale. L’intervento non comporta dolore, fatta eccezione per una leggera sensazione di «trazione» nello scroto.
La vasectomia ha qualche conseguenza sulla vita sessuale?
La vasectomia impedisce semplicemente la fuoriuscita degli spermatozoi con il liquido seminale. Tuttavia, ciò non significa che dopo l’intervento, con l’orgasmo, non esca più alcun liquido. Infatti gli spermatozoi costituiscono solo una piccola parte dell’eiaculato. Gran parte è invece composta da una combinazione di secrezioni delle cosiddette ghiandole sessuali accessorie, per esempio la prostata. Con la vasectomia cambia quindi solo la composizione del liquido seminale: non vengono pregiudicate né la libido né l’erezione. I rapporti sessuali possono essere ripresi dopo un breve periodo di recupero. È importante tenere presente che subito dopo l’intervento nei dotti deferenti o nella prostata potrebbero essere ancora presenti spermatozoi. Prima di avere rapporti sessuali non protetti, occorre assicurarsi con un esame medico che il liquido seminale non contenga più spermatozoi vivi. Tra la vasectomia e l’esame dovrebbero intercorrere almeno 20 eiaculazioni.
Quali sono i vantaggi?
A differenza dei metodi contraccettivi tradizionali, la vasectomia è un intervento che viene eseguito una sola volta ed è efficace per tutta la vita. Inoltre, è uno dei metodi più sicuri in assoluto. L’intervento dura normalmente non più di mezzora e i costi vanno dai 600 ai 900 franchi circa.
La vasectomia è reversibile?
In teoria è possibile ricongiungere le estremità dei dotti deferenti recisi, ma l’operazione è un po’ più complicata e costosa. Inoltre, non è garantito che i dotti deferenti si rimarginino e che la fertilità si ripristini. Se qualcosa dovesse cambiare nell’ambito della pianificazione familiare, anche dopo una vasectomia è possibile estrarre direttamente dallo scroto gli spermatozoi necessari per la fecondazione artificiale.
Aggiungi un nuovo commento: