Marroni mal anders
© kab-vision, fotolia

Zuppa di castagne - autunnale e buona

Cercate qualcosa di gustoso per combattere il freddo?

Lecastagne sono uno degli alimenti più popolari in autunno e in inverno. Cosa c'è di meglio di un sacchetto di castagne? Riscaldano le mani, il cuore e lo stomaco. O siete anche amanti delle vermicelles? Il dolce a base di castagne è sempre molto apprezzato. Le castagne in forma di zuppa sono un po' meno conosciute. Un altro ottimo modo per gustare questo alimento versatile. Siete appassionati di castagne? Allora vi consigliamo di provare la seguente ricetta.

Zuppa di castagne con prosciutto (4 persone)

Scaldare un cucchiaio di burro o di olio d'oliva in una padella. Aggiungere una cipolla tritata, 80 g di gambi di sedano e una carota tritati. Soffriggere fino a quando non si ammorbidisce.

Aggiungere 180 g di castagne scongelate (acquistate surgelate) e cuocere per due minuti. Versare 7 dl di brodo vegetale. Portare il brodo a ebollizione e poi ridurre la fiamma. Lasciare sobbollire il tutto per circa 25 minuti. Ora ridurre in purea le castagne e le verdure.

Tagliare 100 g di prosciutto a fette e soffriggerlo per circa due minuti in una padella antiaderente. Togliere il prosciutto e lasciarlo scolare su carta da cucina. Montare 1,5 dl di panna fino a renderla spumosa. Mescolare metà della panna montata alla zuppa e lasciare scaldare il tutto. A piacere, potete aggiungere alla zuppa pepe, paprika o erbe secche come basilico, erba cipollina o prezzemolo.

Servite la zuppa in ciotole e completate con la panna montata rimanente e le fette di prosciutto fritto. En Guete.

Ricetta basata sulla ricetta originale di Betty Bossi

Qui potete trovare un'altra ottima ricetta per la zuppa di castagne con un tocco salato. Divertitevi a provarla e a gustarla.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.