Dr. Silke Schmitt Oggier - Med. Leiterin sante24
© SWICA

5 domande alla dottoressa Silke Schmitt Oggier - Il nostro bambino è strabico o è normale?

Lo strabismo ha qualche effetto? Mi sto preoccupando troppo o devo andare dal medico?". Queste sono le domande di Selina Simmen al telefono di santé24.


Lo strabismo è solo un problema estetico?

No, lo strabismo è molto più di un problema estetico, ma l'aspetto estetico è ovviamente quello che tutti vedono. Gli occhi vengono mossi da molti muscoli coordinati e portati nella posizione in cui entrambi gli occhi possono vedere meglio un oggetto fisso con una certa posizione della testa. Se le immagini dei due occhi non sono troppo diverse, nel cervello vengono combinate in un'unica immagine. Altrimenti vedremmo costantemente immagini doppie. Lo strabismo è spesso causato da uno squilibrio di questi muscoli oculari, che porta a una posizione errata degli occhi. Fino al 5% della popolazione dell'Europa centrale ne è affetto.

Perché molti bambini sono strabici?

Nei primi mesi di vita, i bambini possono strizzare gli occhi più spesso. Il motivo è la mancanza di coordinamento di entrambi gli occhi da parte del cervello e la fissazione non ancora sviluppata degli oggetti con il centro della retina. La visione e la fissazione binoculare sono inoltre relativamente faticose per i muscoli oculari all'inizio, per cui molti bambini strizzano gli occhi quando sono molto stanchi o molto rilassati dopo l'allattamento, ad esempio. Se lo strabismo, soprattutto verso il naso, si nota solo in queste situazioni, ma per il resto il bambino fissa bene entrambi gli occhi e segue lo sguardo, probabilmente si tratta di un fenomeno normale nei primi mesi di vita, dovuto all'età. Tuttavia, nei bambini che presentano rischi particolari, come strabismo in famiglia, prematurità o anomalie dello sviluppo, ogni strabismo deve essere preso sul serio e chiarito. A volte è possibile vedere nelle foto con un riflesso di lampo nelle pupille se il riflesso è simmetrico o si verifica in punti diversi di entrambi gli occhi. In questo caso, è bene parlarne con il medico.

Cosa succede se lo strabismo "vero" non viene riconosciuto?

Quando un bambino strizza gli occhi, nel cervello si creano due immagini diverse che non coincidono e non possono essere messe insieme per formare un'unica immagine. Il cervello si aiuta semplicemente spegnendo un'immagine e utilizzando solo l'immagine dell'occhio che sta vedendo. Se l'occhio strabico non viene più utilizzato, la sua visione si deteriora. Inizialmente si può ovviare a questo problema allenando l'occhio strabico. Se questo non viene fatto, o viene fatto troppo tardi, la visione rimarrà compromessa per sempre. Poiché la visione binoculare è necessaria anche per la visione spaziale e la stima delle distanze, ci sono professioni che non possono essere intraprese se non si ha una buona visione binoculare, come il pilota, l'agente di polizia o il chirurgo. Oltre allo strabismo, che si nota immediatamente, esiste anche uno strabismo molto lieve, il cosiddetto micro-squinting. Per non perdere questo aspetto, i test per la visione binoculare vengono eseguiti dal pediatra o successivamente in occasione delle visite mediche scolastiche.

Qual è la terapia migliore?

La cosa più importante è allenare la vista dell'occhio strabico in modo da preservarla il più possibile. Una parte del trattamento consiste nella correzione specifica degli occhiali. L'altra consiste nell'allenare l'occhio strabico mascherando l'occhio sano o rendendolo temporaneamente più difficile da vedere con speciali colliri. L'occhio strabico deve quindi essere utilizzato e può così mantenere o addirittura riacquistare la vista. Questo trattamento può durare anni, fino a quando l'acuità visiva dell'occhio più debole non è sufficientemente migliorata. L'angolo di strabismo rimanente può quindi essere corretto chirurgicamente. Si tratta di accorciare o spostare i muscoli che esercitano una tensione eccessiva o insufficiente sul bulbo oculare per raddrizzare l'occhio strabico in modo da ottenere nuovamente un asse visivo normale.

Devo rivolgermi a un pediatra o a un oculista?

Fin dall'inizio, una valutazione degli occhi, dell'asse visivo e della fissazione fa parte di ogni visita di controllo con il pediatra. Inizialmente, questo non richiede un esame speciale, ma l'osservazione di un pediatra esperto. A partire dai sei-dodici mesi circa, durante la visita di controllo si utilizzano anche test per la visione spaziale. Con il cosiddetto Lang stereo test, sviluppato dall'oculista zurighese Joseph Lang, il pediatra può verificare in modo giocoso se il bambino è in grado di vedere spazialmente. Se il test non dà un risultato chiaro o se dopo sei mesi gli occhi del bambino sono ancora strabici, è consigliabile una visita oculistica.

Su consiglio di santé24, Selina Simmen parlerà con il suo pediatra delle sue osservazioni. Poiché in famiglia ci sono bambini con problemi di strabismo, la cosa ha senso. Non sono state riscontrate anomalie nei controlli pediatrici a uno e due mesi e Selina Simmen ha già un appuntamento per il controllo previsto a quattro mesi. Fino ad allora, può aspettare e osservare da vicino sua figlia e il suo sviluppo.

La dottoressa Silke Schmitt Oggier è il direttore medico di santé24 ed è lei stessa una specialista in pediatria e adolescenza. La consulenza telematica è un servizio centrale di santé24, che è disponibile gratuitamente per gli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Una licenza di pratica per la telemedicina consente inoltre ai medici di santé24 di fornire ulteriori servizi medici per le condizioni mediche adatte alla telemedicina. Gli assicurati SWICA possono anche utilizzare l'applicazione medica BENECURA per effettuare un controllo digitale dei sintomi di malattia e ricevere raccomandazioni per ulteriori azioni. In una successiva telefonata con santé24, il cliente decide autonomamente in ogni singolo caso se desidera rilasciare a santé24 le informazioni fornite nel SymptomCheck.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.