Remo Birrer sta organizzando una vacanza in bicicletta e in campeggio in Corsica con la moglie e i figli. Quando chiama sante24, ha avuto una discussione con la moglie prima di partire. Lei voleva portare con sé una piccola "farmacia per bambini", ma lui pensava che avrebbe occupato troppo spazio e che tutto poteva essere acquistato in Corsica. Per evitare ulteriori discussioni, hanno pensato di chiamare sante24 e chiedere il parere degli esperti.
Perché portare con sé febbre e antidolorifici da casa? Un farmaco noto per la febbre e l'antidolorifico che il bambino ha già assunto vi aiuta a valutare meglio la situazione. Sapete come somministrarlo al meglio (sciroppo, supposta o compressa) e come reagisce normalmente il bambino. In un paese straniero, l'ingrediente può essere lo stesso, ma il dosaggio, il sapore o l'aspetto possono essere diversi, il che può causare problemi.
È davvero necessario portare con sé farmaci per la nausea, il vomito e la diarrea, che i nostri bambini hanno raramente? I viaggi, soprattutto in auto o in nave, possono causare nausea sotto forma di mal di viaggio, anche nei bambini che non hanno uno stomaco sensibile. Allora è bene avere con sé qualcosa per combattere la nausea. Cibo straniero, acqua potabile diversa e standard igienici differenti portano spesso alla diarrea nei bambini, ma anche negli adulti. Per contrastare la carenza di acqua e minerali che può verificarsi in tempi relativamente brevi nei bambini, anche in caso di diarrea grave, è consigliabile avere con sé una soluzione reidratante.
È meglio assumere farmaci antiallergici in gel o in gocce? È consigliabile assumerli entrambi. Quando si tratta di prurito dovuto a una puntura d'insetto o per alleviare una lieve scottatura solare, l'applicazione locale di un gel di solito è molto utile. Se il gel non è sufficiente a combattere il prurito o se il prurito o l'allergia sono diffusi su tutto il corpo, ai bambini a partire dai due anni di età possono essere somministrate anche gocce antiallergiche. La protezione solare, compresi copricapo e occhiali da sole, è un obbligo!
È consigliabile un piccolo "kit di pronto soccorso" con bende e disinfettante, cerotti, crema BepanthenPlus, eventualmente cerotti per vesciche e pinzette. Questo può essere utilizzato anche per rimuovere una zecca o una punta e per curare un ginocchio sbucciato. Nella maggior parte dei casi, gli incidenti minori avvengono in mezzo al terreno e la farmacia più vicina è molto lontana.
C'è qualcos'altro a cui dovete pensare? La vaccinazione antitetanica dovrebbe essere aggiornata, soprattutto per questi infortuni all'aperto! In alcune regioni, ad esempio nella Germania meridionale e in Austria, vale la pena di vaccinare se stessi e i propri figli contro l'encefalite da zecche (TBE). È inoltre opportuno ricontrollare le altre vaccinazioni raccomandate di routine. Un'infezione da morbillo in vacanza, oltre al rischio di complicazioni, può compromettere seriamente i piani di vacanza.
Dopo la telefonata, Remo Birrer accetta di portare con sé in vacanza anche un piccolo kit di pronto soccorso per bambini, nonostante la mancanza di spazio nel bagaglio. Invia a sante24 le schede di vaccinazione di tutta la famiglia per un controllo e si fa inviare nuovamente per e-mail i farmaci consigliati per il kit di pronto soccorso.
La dottoressa Silke Schmitt Oggier è il direttore medico di sante24. Il servizio di consulenza sanitaria telefonica di sante24 è un servizio centrale fornito da SWICAche è a disposizione gratuitamente degli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Se necessario, gli specialisti di sante24 fissano un appuntamento con il medico e creano così le basi per un trattamento coordinato e mirato, dalla prima consultazione fino alla conclusione della terapia.
Aggiungi un nuovo commento: