"All'inizio ho sentito parlare di scabbia solo nella mia cerchia di conoscenti e ho pensato che non potesse accadere qui. Ma ora la scabbia è scoppiata nella nostra scuola materna, anche se non siamo un quartiere socialmente svantaggiato. Come può accadere e cos'è esattamente la scabbia? Credevo che si verificasse solo in passato!", si lamenta la signora Hugentobler al telefono di santé24. "Finora la mia figlioletta (4 anni) non ha mai avuto segni di scabbia, ma da ieri, soprattutto di notte, si gratta molto, ha tutte le mani arrossate e a volte gonfie". Dopo aver richiesto le foto delle mani della piccola paziente tramite l'app BENECURA, la consulente sanitaria di santé24 trasmette la signora Hugentobler all'équipe medica per una consulenza e un eventuale trattamento.
Quali sono i sintomi della scabbia?
Prurito intenso, spesso intensificato di notte a causa del calore del letto, e lesioni cutanee generalmente singole, sollevate e arrossate sono caratteristiche della scabbia o "scabbia" in termini medici. Sono colpite di preferenza le zone del corpo con un sottile strato corneo e un'elevata temperatura corporea, come gli spazi tra le dita, i polsi, i glutei, i genitali, le pieghe delle articolazioni, l'ombelico, i piedi, le caviglie e le pieghe del corpo. Nei neonati e nei bambini piccoli possono essere colpiti anche la testa, il collo e le mani. Grattarsi le aree pruriginose o grattarsi la pelle può anche portare alla formazione di croste e infezioni secondarie. Anche le aree del corpo non colpite possono mostrare reazioni cutanee allergiche - arrossamento e gonfiore o wheal - senza le singole alterazioni cutanee descritte sopra.
Quali sono le cause della scabbia?
La scabbia è causata dall'infezione di una specie di acaro specifica dell'uomo, l'acaro della scabbia. In gran parte delle zone a clima tropicale, fino al 15% della popolazione è affetta da scabbia. Gli acari si insinuano sotto la pelle e lasciano feci e uova nelle loro tane. In caso di infezione iniziale, dopo due-cinque settimane si verifica una reazione immunitaria dell'organismo contro i prodotti dell'acaro, con conseguenti reazioni cutanee di forte prurito. Nel caso di un'infezione secondaria, i sintomi si manifestano entro pochi giorni dall'infezione a causa della sensibilizzazione esistente.
Come ci si infetta con la scabbia?
La via diretta di infezione è il contatto con la pelle, cioè quando le persone entrano in stretto contatto fisico. Si presume che il contatto duri tra i cinque e i dieci minuti, anche se può essere sufficiente un contatto più breve se la densità degli acari è elevata. La maggior parte delle persone si infetta all'interno della propria famiglia o da persone con cui si condivide il letto. Il contagio indiretto può avvenire anche attraverso il contatto con scaglie di pelle infetta nel letto, sulla biancheria intima, sugli asciugamani, sui mobili imbottiti o sui tappeti. Gli acari della scabbia possono di solito sopravvivere fino a 48 ore a temperatura ambiente al di fuori del loro ospite su scaglie di pelle esfoliata.
È possibile trattare la scabbia e non essere più contagiosi?
Esistono farmaci specifici per la scabbia da prescrivere: per uso esterno sulla pelle sotto forma di crema e per ingestione sotto forma di compresse. Attualmente, la raccomandazione per il trattamento di bambini altrimenti sani di peso pari o superiore a 5 chilogrammi e di adulti non gravidi è di effettuare un unico trattamento localizzato della pelle con la crema e di associarlo a un trattamento sistemico in compresse. Il trattamento deve essere ripetuto dopo sette-dieci giorni per garantire la cattura di tutti gli stadi dell'acaro. Si è considerati contagiosi solo dopo 24 ore dall'inizio del trattamento. Per alleviare il prurito si possono usare anche farmaci antipruriginosi. Altrettanto importante del trattamento della persona colpita è il co-trattamento coerente o il trattamento parallelo dei contatti stretti, anche se non presentano alcun sintomo. Questo include tutte le persone che vivono nello stesso nucleo familiare e tutti i partner intimi delle ultime 6 settimane. Le persone che hanno visitato solo di frequente la casa delle persone colpite non hanno bisogno di essere trattate, ma devono essere informate in modo da poter consultare rapidamente un medico se sviluppano sintomi sospetti. Oltre al trattamento farmacologico, sono molto importanti le seguenti misure ambientali simultanee: gli indumenti, la biancheria da letto e gli asciugamani del paziente colpito devono essere lavati a 60 gradi o conservati in sacchetti di plastica sigillati a temperatura ambiente per almeno 4 giorni.
Ci sono misure speciali da adottare se la scabbia si manifesta in asili, scuole o asili nido?
Sì, nelle strutture comuni come asili nido, scuole, case di cura e altre istituzioni in cui un gran numero di persone - bambini o adulti - trascorre molte ore negli stessi locali, il rischio di diffusione della malattia è molto alto. Per questo motivo, i servizi medici cantonali vengono consultati nei casi sospetti o confermati e comunicano informazioni e misure di trattamento valide per tutti. Tutti i medici che frequentano queste istituzioni devono attenersi a queste misure di trattamento. Inoltre, i medici cantonali stabiliscono quali persone di contatto devono essere trattate, quali misure ambientali devono essere adottate e per quanto tempo le persone colpite devono rimanere a casa o in isolamento per garantire che non siano più infettive. Se non venisse coordinato in questo modo, si verificherebbe un continuo ping-pong di infezioni. Nel caso della scabbia, le persone infette non possono tornare in istituto per almeno 24 ore dopo l'inizio del trattamento. Misure più severe si applicano agli asili nido, dove i neonati e i bambini affetti possono tornare nel gruppo solo dopo aver ripetuto il trattamento dopo sette-dieci giorni.
Il medico di santé24 invia alla signora Hugentobler l'ultimo foglio informativo del servizio medico cantonale via e-mail, in modo che possa rileggere tutto con calma. La signora Hugobentler apprende anche che la scabbia non ha nulla a che fare con le condizioni di vita non igieniche e che è già stata menzionata nella Bibbia, quindi è presente tra noi esseri umani da molto tempo. L'intera famiglia sarà ora meglio informata sui due trattamenti con la crema e le compresse, in modo che non si verifichino più infezioni nel vicinato. Purtroppo, devono annullare o rimandare una visita di buoni amici durante il fine settimana.
Aggiungi un nuovo commento: