Durante il lockdown godono di grande popolarità i workout in videochiamata e i programmi di fitness proposti tramite i social media. Nel presente consiglio per la salute vi spieghiamo a quali aspetti prestare attenzione quando ci si allena davanti allo schermo.
Durante il lockdown, oltre ai ristoranti e al commercio al dettaglio, sono obbligati a sospendere la loro attività in presenza anche i centri fitness. Molti centri fitness e personal trainer hanno fatto di necessità virtù e propongono oramai i loro allenamenti online. Il business delle offerte sportive in internet è in piena espansione. Anche gli influencer sui social media hanno colto la palla al balzo e trasmettono vari video di esercizi sportivi.
Attenzione alla scelta del trainer
Attenzione però, non tutti gli influencer che propongono sessioni di fitness sono necessariamente del mestiere. Molti non dispongono né delle conoscenze né della formazione adatta in materia di scienze motorie, sport e fisioterapia. Gli YouTuber sono spesso snelli, ben allenati e muscolosi e dispensano consigli su come ottenere in pochissimo tempo addominali perfetti e un fisico da urlo. Spesso però viene trascurato il fatto che non tutti hanno la predisposizione anatomica per questo tipo di costituzione.Inoltre, se gli esercizi non vengono svolti in maniera corretta si rischia di sollecitare eccessivamente il fisico e, nel peggiore dei casi, di procurarsi delle lesioni. La mania della perfezione trasmessa allo schermo può anche favorire un’alimentazione poco salutare e di conseguenza portare a disturbi dell’alimentazione.
A cosa bisogna prestare attenzione?
Un personal trainer competente adegua e struttura il programma di allenamento alle esigenze individuali, allo stato di salute, alla forma fisica nonché all’obiettivo di allenamento di ognuno. In più si prende il tempo per correggere eventuali movimenti sbagliati del suo cliente, per spiegare in modo possibilmente preciso i vari esercizi da svolgere e per mettere a disposizione il proprio know-how.I corsi in live streaming e i coaching online riconosciuti da SWICA proposti dai centri fitness sono disponibili sul sito Internet di SWICA.
Contributi per la prevenzione per fitness e movimento
Il movimento e l’irrobustimento favoriscono la forma fisica e la salute. Per questo gli assicurati SWICA beneficiano nell’ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA di un contributo fino a 600 franchi* (800 franchi per i centri fitness con sauna) a promozione delle attività sportive e del movimento. Questo vale sia per i centri fitness certificati sia per una selezione di associazioni sportive.*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.
Aggiungi un nuovo commento: