Scoprite le differenze tra un'allergia al latte vaccino e un'intolleranza al lattosio . Nel latte sono presenti due diverse sostanze a cui l'organismo può reagire con dei sintomi : Le proteine del latte vaccino nel caso dell'allergia al latte vaccino e il lattosio (zucchero del latte) nel caso dell'intolleranza al lattosio.
Allergia al latte vaccino
Nel caso di un'allergia , il sistema immunitario dell'organismo reagisce con una difesa contro una determinata sostanza. La vede come una sostanza estranea di cui il sistema vuole sbarazzarsi. Lo notiamo in bocca, ad esempio, attraverso il prurito alle labbra. Altre reazioni allergiche sono vomito, eruzioni cutanee, costipazione e, come nel caso dell'intolleranza al lattosio, diarrea. Nel caso dell'allergia al latte vaccino, si intende la "sostanza estranea" proteina del latte vaccino.
Intolleranza al lattosio
L'intolleranza al lattosio è un termine tecnico per indicare l'intolleranza al lattosio. Si tratta di un'intolleranza alimentare e non di un'allergia. In caso di intolleranza, il corpo reagisce a una determinata sostanza perché non viene digerita . Ciò avviene perché un determinato enzima è troppo poco o non è presente o è difettoso. In caso di intolleranza al lattosio, l'organismo manca dell'enzima chiamato lattasi per digerire il lattosio. Il lattosio è presente anche nel latte materno. Se si ingerisce lattosio attraverso gli alimenti, l'enzima lattasi scinde il lattosio in due componenti da digerire nell'intestino. Le persone intolleranti non hanno questo enzima o non ne hanno abbastanza. Se il lattosio non viene digerito nell'intestino tenue, passa nell'intestino crasso. Lì i batteri intestinali lo scompongono. In questo modo, l'acqua fluisce nell'intestino. Questo porta a sintomi tipici come flatulenza, dolore addominale o diarrea circa mezz'ora o due ore dopo aver mangiato alimenti contenenti lattosio. Se il vostro bambino manca di questo enzima digestivo fin dalla nascita, si tratta della forma molto rara di intolleranza primaria al lattosio congenita. Questi bambini soffrono di una grave diarrea fin dalla nascita a causa del consumo di latte materno o del biberon.
Sintesi
Nel caso dell'allergia al latte vaccino, il sistema immunitario reagisce alla proteina del latte vaccino come a una sostanza estranea, mentre nel caso dell'intolleranza al lattosio l'organismo non digerisce il lattosio perché manca un enzima.
Aggiungi un nuovo commento: