Avete già sentito parlare di bagni di bosco? Hanno poco a che fare con il bagno tradizionale, ma sono almeno altrettanto rilassanti. Nella quiete di un bosco si può ritrovare la calma, e fare qualcosa di buono per la propria salute.
Originariamente, la pratica del bagno di bosco – come molte altre tendenze salutistiche – proviene dal Giappone, dove già negli anni 80 è diventata famosa come metodo di rilassamento con il nome «Shinrin Yoku». «Shinrin Yoku» significa «fare un bagno nell’aria della foresta». Si tratta quindi di immergersi nell’atmosfera del bosco lasciandosi alla spalle lo stress della vita quotidiana, di concentrare tutta l’attenzione sul qui e ora, e di percepire con tutti i sensi l’ambiente che ci circonda. Un bagno di bosco ha effetti positivi sulla psiche e sulla salute fisica. E la cosa migliore è che non serve assolutamente nulla, se non un po’ di tempo e un pezzetto di bosco.
Provate a fare un tentativo
Come si fa un bagno di bosco? In fondo non ci sono regole specifiche. L’unica cosa importante, quando si è nel bosco, è non farsi distrarre dal cellulare, dalle conversazioni o dalla musica con gli auricolari nelle orecchie. Bisogna percepire il bosco, possibilmente con tutti i sensi. Girovagare lentamente e consapevolmente nel bosco (e dove è possibile, abbandonare i sentieri segnalati), provare la sensazione di toccare la corteccia ruvida degli alberi, percepire il profumo della terra del suolo fertile. Il modo di procedere è completamente libero. Quali percorsi intraprendere, dove sostare più a lungo è una scelta personale. Durante il bagno di bosco, l’obiettivo è di trovare la calma completa e dimenticare problemi e preoccupazioni.
Benefico per la salute psichica e fisica
- L’attività fisica stimola la circolazione e migliora l’afflusso di sangue ai muscoli e agli organi. Quando il corpo è in movimento vengono rilasciate endorfine, che favoriscono il benessere e hanno anche una funzione di alleviamento del dolore.
- Inoltre si abbassano i livelli degli ormoni dello stress cortisolo e colesterolo, con un effetto benefico per la salute del sistema cardiovascolare.
- Bastano già un paio di respiri profondi dell’aria fresca e umida del bosco per abbassare la pressione sanguigna.
- Nel bosco, di solito, non c’è quasi nessun rumore che possa provocare stress alle persone. Inoltre gli odori del bosco hanno un effetto calmante.
Attenzione alle zecche
In questo periodo è alta stagione per le zecche. Naturalmente è ancora possibile fare un bagno di bosco – qui trovate alcuni consigli su come proteggersi al meglio dalle zecche.
Mondo della salute
Maggiori informazioni sugli effetti salutari del bosco si trovano nel mondo della salute di SWICA.
Aggiungi un nuovo commento: