Sonnenstrahlen doppelt geniessen mit dem gebastelten Sonnenfänger.
© xurzon, 123rf.com

Catturare il sole

In autunno le giornate si accorciano di nuovo, il sole non è più visibile così a lungo e anche il calore sta diminuendo un po'. Oggi vi presentiamo l'acchiappasole. Un'idea artigianale che permette ai raggi del sole di brillare doppiamente anche in inverno.

Una spirale che ruota e brilla di colori. Questo permette di catturare anche i raggi di sole più sottili. Che sia estate, autunno, inverno o primavera, una volta realizzato, l'acchiappasole durerà a lungo. Catturare la luce e farla riflettere.

Una volta realizzata la cornice e posizionata la prima perlina, anche i bambini più piccoli possono decorare la spirale in modo splendido con il materiale giusto.

Per realizzare l'acchiappasole è necessario avere a disposizione quanto segue:
- Filo di ferro da uno a 1,6 millimetri di spessore
- Perline di vari colori, preferibilmente di vetro o cristallo e con un foro attraverso cui far passare il filo di ferro
- Pinze e tronchesi per il filo di ferro
- Seta o filo per appendere
- Un perno per la perlina inferiore

Come realizzare l'acchiappasole:
1. Prendete il filo per hobby e avvolgetelo cinque o sei volte su un oggetto rotondo del diametro di circa dieci centimetri. A questo scopo sono adatti tubi di cartone o di plastica.

2. tagliare il filo con delle tronchesi o delle cesoie di metallo. Non utilizzare mai le normali forbici domestiche, altrimenti il filo si danneggia sul bordo tagliato.

3. attorcigliare un'estremità in un cappio di circa un centimetro e assicurarsi che non ci si possa ferire all'estremità.

4. infilate diverse perline sul filo e stringetele tra loro. Si può sperimentare e variare il colore e la forma fino a quando la spirale è quasi completa.

5. fare un'altra spira alla seconda estremità del filo e assicurarsi che l'estremità del filo sia ben nascosta.

6. fate passare in uno dei due occhielli un filo di seta o un filo spesso, al quale potrete poi appendere l'acchiappasole in casa o all'aperto per catturare i raggi del sole.

Per una finitura speciale, attaccate una perlina più pesante o un motivo in vetro all'occhiello inferiore del filo. Si può fissare all'occhiello con un rivetto, una graffetta o una spilla da balia. Il rivetto è meno evidente della graffetta o della spilla da balia. Con le pinze si può modellare il rivetto in modo da fissare bene la perlina all'occhiello.


Vi auguriamo tanta luce solare scintillante.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.