Come potete aiutarci!
Nella sezione seguente vi mostreremo le piccole cose che potete prendere in considerazione nella vostra vita quotidiana per dare un contributo importante alla sostenibilità.
Scegliete alimenti di stagione
La frutta e la verdura non solo hanno un sapore migliore quando sono di stagione, ma contengono anche i nutrienti più preziosi. Avete un calendario stagionale a casa? Vi offre una semplice panoramica mensile della frutta e della verdura di stagione.
Sostenere i fornitori regionali
Gli alimenti regionali vengono trasportati su distanze più brevi e quindi consumano meno CO2. La natura vi ringrazierà.
Attenzione agli imballaggi ecologici
Evitate il doppio e il triplo imballaggio degli alimenti. Portate con voi da casa sacchetti o contenitori. Fate attenzione: in tutta la Svizzera ci sono sempre più negozi in cui è possibile acquistare cibo non confezionato.
Utilizzate gli avanzi
Avete degli avanzi di cibo? Nessun problema. Riponeteli in frigorifero o nel congelatore. In questo modo avrete un pasto gustoso per il giorno successivo.
Un'attenta pianificazione dei menu e una corretta conservazione degli alimenti vi aiuteranno anche a evitare gli sprechi alimentari. In Svizzera, più di un terzo del cibo finisce tra i rifiuti.
Preferite gli alimenti del commercio equo e solidale
Cercate l'etichetta "Fair Trade", perché significa commercio equo e solidale. In questo modo, sostenete le piccole imprese dei Paesi in via di sviluppo e di recente industrializzazione nei loro sforzi.
Incorporare alimenti a base vegetale
La produzione di alimenti a base vegetale richiede meno della metà dell'energia necessaria per la produzione di carne ecc. Darete un importante contributo ecologico.
Cercate alimenti prodotti biologicamente
Nella produzione biologica si fa attenzione a ridurre al minimo l'inquinamento dell'acqua, dell'aria e della terra. Le leggi più severe si applicano all'allevamento degli animali. Ciò significa che le generazioni future avranno le nostre stesse condizioni.
Spesso non ci vuole molto, ma il risultato è ottimo! Con questi semplici consigli, anche voi potete prendervi cura dell'ambiente.
Aggiungi un nuovo commento: