Tempo d’estate, tempo di barbecue! Carne che sfrigola, insalata di patate fresca, squisite bevande, sole e caldo mettono gioia e allegria. Per essere sicuri che questa festa del gusto non faccia bene solo al palato, ma anche alla salute, è consigliabile adottare qualche accorgimento.
In giardino o sul balcone, le grigliate estive promettono sempre grande divertimento. E anche la salute può trarne vantaggio, poiché la cottura al barbecue richiede meno grassi rispetto ad esempio alle preparazioni in padella. Inoltre, la grigliata non deve essere per forza a base di carne; anche frutta e verdura cucinate in questo modo acquistano un sapore tutto particolare.La cottura alla griglia nasconde tuttavia alcune insidie. Da un lato vi è il rischio di subire ustioni o lesioni, dall’altro una preparazione o conservazione scorretta della carne può provocare infezioni da germi. Seguendo alcuni consigli mirati, potete cucinare alla griglia in tutta sicurezza.
- Per accendere il barbecue a carbonella, evitate benzina, alcol denaturato e altri acceleranti chimici, che sono estremamente pericolosi! Usate piuttosto materiali solidi come cubetti accendifuoco, pasta combustibile, legno o carta di giornale.Assicuratevi che il grasso non coli sulla brace; è così che si forma la sostanza cancerogena benzopirene. Asciugate bene la carne marinata prima di posarla sulla griglia e usate un recipiente di alluminio per raccogliere il grasso.Non cuocete la carne a temperature troppo alte, né troppo a lungo. Le parti carbonizzate o un fumo eccessivo indicano la presenza della sostanza cancerogena HAA.Le carni lavorate (ad es. salsicce, salame, prosciutto e altri affettati) non andrebbero cotte sulla griglia, poiché a temperature elevate producono nitrosammine cancerogene.Scegliete preferibilmente carni magre, come il filetto di manzo o il pollo, piuttosto che salsicce e cotolette di maiale.Preparate la marinatura con olio d’oliva o di arachidi invece di usare il burro o la margarina.Cuocete per bene la carne, soprattutto pollame e hamburger, in modo che non rimanga cruda all’interno.Per gli alimenti crudi da grigliare, non adoperate gli stessi utensili (ad es. taglieri, coltelli e piatti) destinati ai cibi da consumare crudi.Per evitare la disidratazione, durante i periodi più caldi è necessario bere molta acqua e consumare bevande alcoliche con moderazione.
Aggiungi un nuovo commento: