L'inquietante festa di Halloween si celebra ormai da tempo anche nei Paesi di lingua tedesca. Ogni bambino ama e conosce questa tradizione. Ma cosa c'è dietro questa celebrazione del 31 ottobre?
Halloween ha origine celtica e deriva da"All Hallows' Even" (Vigilia di Ognissanti). Nel corso degli anni, questo nome si è evoluto nel termine più semplice di "Halloween". Dal punto di vista storico, gli esperti non sono del tutto d'accordo sui retroscena di questa usanza. Ciò che è certo, tuttavia, è che Halloween ha avuto origine in Irlanda .
La festa fu celebrata dai Celti più di 5000 anni fa. Simboleggia la fine dell'estate e l'oscuro inizio dell'inverno. La gente di allora credeva che da questo momento in poi gli spiriti dei defunti e degli abitanti dell'altro mondo, come le fate e gli elfi, tornassero sulla terra.
Ci sono due storie a riguardo:
- Una è che la popolazione aveva paura degli esseri dell'Aldilà e voleva scacciarli. Perché volevano portare disastri ai vivi. Per proteggersi, i popoli tirarono fuori le rape (oggi zucche) e ne intagliarono i volti terrificanti. Si travestivano anche per spaventare i loro "nemici".
- Un'altra storia racconta che gli abitanti volevano illuminare la strada dei parenti dall'aldilà con le lanterne intagliate. L'usanza fu portata negli Stati Uniti e in Canada dagli immigrati irlandesi a partire dal 1830.
In seguito, Halloween si diffuse anche in Europa. La festa cattolica di Tutti i Santi veniva originariamente celebrata il 13 maggio di ogni anno. A causa dell'ormai consolidata festa di Halloween, fu spostata dal Papa dell'epoca al 1° novembre. Ora Halloween è anche la festa di Ognissanti nella nostra parte del mondo.
Interessant
Das ist ja ein sehr interessanter Artikel. Habe ich gar nicht gewusst.
Jetzt verstehe ich auch, weshalb man das überhaupt feiert.
Toll!