Paar am Strand
© pixabay

Cosa succede nella terapia di coppia?

La terapia di coppia è utile per le coppie che vogliono trovare insieme soluzioni ai loro conflitti.


La terapia di coppia è adatta alle coppie che hanno conflitti nella loro relazione. L'obiettivo della consulenza professionale è migliorare la comunicazione per promuovere la comprensione tra i partner. I conflitti in una relazione possono essere innescati, ad esempio, dal desiderio unilaterale di avere figli, dalla mancanza di interessi comuni, da frequenti incomprensioni, dalla gelosia, dall'età della pensione e molto altro. Se una coppia non riesce più a gestire questi conflitti da sola, la terapia di coppia ha senso.

All'inizio della seduta viene stabilito l'obiettivo della terapia. A seconda di questo, nella terapia di coppia possono essere assegnati dei compiti da svolgere da soli o insieme al partner. La terapia non è efficace se uno dei due partner non vuole partecipare o non è disposto a guardare al passato e a lavorare su una soluzione comune. Esistono anche terapie online che consentono di comunicare con il terapeuta tramite videochat.

Non esitate se vi rendete conto di avere problemi irrisolvibili nella vostra relazione. Prima li affronterete con l'aiuto di un professionista, maggiori saranno le possibilità di migliorare il rapporto con il vostro partner e di trovare insieme una soluzione ai vostri problemi.

Tanta energia e buone soluzioni per la vostra coppia!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.