Kinder sollten nicht leiden.
© ufabizphoto, 123rf.com

Divorzio e famiglia

Percorsi separati


Ciò che era iniziato con le farfalle nello stomaco può finire in una battaglia disordinata. Quando una coppia si allontana nel corso degli anni o non è più affiatata, spesso c'è una sola soluzione: la separazione o il divorzio.
Circa il 40% dei matrimoni in Svizzera termina con una separazione o un divorzio. Per le coppie sposate, questo passo è spesso un chiaro passo verso il futuro e porta un sollievo immediato. Per i figli, tuttavia, la separazione dei genitori è spesso un momento molto difficile e l'esperienza della prole passa spesso in secondo piano durante il processo di separazione.

Esperienze dei genitori:
Durante la separazione o il divorzio, i genitori provano spesso varie emozioni, come tristezza, rabbia o gioia per la nuova fase della loro vita. Questioni come l'organizzazione della nuova vita quotidiana, l'imminente trasloco o le preoccupazioni per il denaro richiedono molto tempo e forza. Per i bambini, questo spesso significa che i genitori sono meno disponibili per le loro esigenze.

L'esperienza dei bambini:
I bambini vedono la fase di separazione dei genitori da una prospettiva completamente diversa e spesso perdono l'equilibrio. Questo perché i bisogni fondamentali, come la sicurezza e l'orientamento, vengono scossi e sono spesso incerti. I bambini notano anche che i genitori hanno conflitti e sono più irritabili, e spesso associano questo comportamento al proprio.

Le reazioni dei bambini alla separazione o al divorzio dei genitori sono molto individuali e dipendono dalla loro età e dal loro stadio di sviluppo, da un lato, e dal comportamento trasparente e aperto dei genitori, dall'altro. Se le esigenze dei figli sono soddisfatte nel miglior modo possibile, il bambino si sentirà a suo agio e avrà pochi problemi con la situazione. Osservate i vostri figli e prestate attenzione se ci sono nuovi problemi comportamentali o se il loro rendimento scolastico sta peggiorando. Questi potrebbero essere segnali del fatto che il bambino ha bisogno di maggiori attenzioni.

È stato dimostrato che il modello abitativo futuro non è importante per i bambini quanto sapere chi è responsabile per loro e che possono sentirsi sicuri nel nuovo posto. I bambini dovrebbero anche continuare ad avere accesso a badanti di fiducia, se queste sono affidabili.

I libri possono fornire un ulteriore sostegno ai bambini durante la separazione. Ad esempio, il libro per bambini"Die Sehnsucht des kleinen Orange" (circa 15 franchi svizzeri) di Judith Zacharias-Hellwig. La terapeuta familiare descrive in modo molto bello la separazione di una famiglia utilizzando il gioco dei colori.
I libri"Wir bleiben eure Eltern" (circa 20 franchi svizzeri, edito da Albarello Verlag) di Julia Volmert e"Flips versteht die Welt nicht mehr: wenn Eltern sich trennen" (circa 20 franchi svizzeri, edito da Thielemann-Esslinger Verlag) di Jeanette Randerath sono adatti ai bambini dai quattro anni in su. Entrambi i libri affrontano il tema della separazione e del divorzio in modo molto compassionevole.

Prendete il vostro bambino per mano e continuate a vivere con lui nonostante la separazione.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.