Was ist ein Hüftschnupfen?
© SWICA

Cos'è la sinovite transitoria dell'anca?

La sinovite transitoria è una malattia che causa temporaneamente dolore all'anca. La si riscontra soprattutto nei bambini. Nel presente Consiglio per la salute vi illustriamo tutto quello che occorre sapere su questa patologia.


Vostro figlio comincia all’improvviso a zoppicare e non riuscite a capirne il motivo? Anche quando è intento a giocare non riesce a dimenticare il dolore? In tal caso non bisogna sottovalutare la situazione. Infatti, mentre giocano, i bambini sono talmente immersi nel divertimento da dimenticare tutto quello che li circonda, compresi i dolori fasulli.

Sintomi

La sinovite transitoria dell’anca (coxitis fugax, ovvero versamento di liquido all’interno dell’articolazione dell’anca) si verifica di regola in bambini di età compresa tra quattro e dieci anni. Alcuni bambini presentano anche una temperatura corporea un po’ più elevata del normale, ma non hanno la febbre. Fino ad oggi le cause di questa malattia sono ancora ignote. Di solito prima di sviluppare la sinovite transitoria dell’anca, i bambini hanno avuto un raffreddore. Meno di frequente in precedenza hanno avuto un’infezione virale allo stomaco o all’intestino.I bambini colpiti accusano dolori all’anca o all’inguine, che possono irradiarsi fino al ginocchio. Di solito i dolori si presentano solo su un lato. È importante escludere come causa una caduta. I dolori nel caso della sinovite transitoria dell’anca sono provocati da un accumulo di liquido nella zona dell’anca, che di solito sparisce di nuovo dopo pochi giorni.

Trattamento

È necessario non sovraccaricare l’anca; per i bambini ciò si traduce in un divieto di praticare sport. Eventualmente si può far camminare il bambino dei bastoni per scaricare un po’ il peso del corpo. I bambini molto piccoli devono invece restare a riposo a letto.Normalmente in accordo con il medico si somministrano antidolorifici o antinfiammatori. Questi medicinali aiutano a ridurre l’infiammazione locale e il versamento di liquido. Passata una settimana dovrebbe subentrare un netto miglioramento. Se invece non si vede alcun miglioramento e se il bambino presenta anche più di 38,5 gradi di febbre, bisogna portarlo dal pediatra.

santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina

Assistenza medica 24 ore su 24: i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all'anno per rispondere, 24 ore su 24, ad ogni domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità. La consulenza è gratuita per gli assicurati SWICA.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.