Dr. Silke Oggier - med. Leiterin santé24
© SWICA

5 domande alla dottoressa Silke Schmitt Oggier - Influenza o "solo" raffreddore?

Influenza o "solo" raffreddore?


Quali sono i segni dell'influenza?
L'influenza è accompagnata da sintomi simili a quelli dei comuni raffreddori, ossia di solito raffreddore e/o tosse, malessere e dolori agli arti. Con l'influenza, tuttavia, l'esordio è molto rapido, cioè si ha una temperatura elevata in breve tempo, ci si sente subito molto male e si hanno forti dolori agli arti. L'influenza porta a complicazioni e a ricoveri ospedalieri molto più frequenti. Per questo motivo si raccomanda la vaccinazione antinfluenzale annuale, soprattutto agli anziani e ai pazienti con malattie croniche.

Come faccio a capire se ho l'influenza o "solo" un raffreddore?
La vera influenza - e solo quella - arriva in Svizzera solo una volta all'anno, ma per diverse settimane. L'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, in collaborazione con la classe medica, segue da vicino l'andamento dell'epidemia, in modo che la popolazione, i medici e gli ospedali siano ben informati e possano agire correttamente. Finché l'epidemia influenzale non è ancora stata registrata in Svizzera, è estremamente improbabile che possiate contrarre l'influenza. Negli ultimi anni, l'epidemia di influenza in Svizzera è iniziata solo verso la fine dell'anno, con un picco in gennaio/febbraio. Anche quest'anno non sono stati confermati casi di influenza in Svizzera.

Sono necessari farmaci o misure speciali contro l'influenza?
La vaccinazione annuale contro l'influenza in autunno è in realtà la migliore protezione. La vaccinazione non può prevenire l'infezione al 100%, ma di solito può alleviare i sintomi e prevenire le complicazioni. In caso di influenza vera e propria, in linea di massima sono utili gli stessi trattamenti previsti per il raffreddore, ovvero riposo o riposo a letto, rimedi a base di erbe o da banco per l'infezione delle vie respiratorie superiori, misure antipiretiche ed eventualmente farmaci per la febbre e il dolore. Esistono rimedi speciali che funzionano solo in caso di influenza vera e propria, ma solo se si inizia a prenderli nelle prime ore dei sintomi. Questi farmaci richiedono una prescrizione e quindi una visita medica.

I rimedi per il raffreddore, che di solito vengono sciolti in acqua calda, possono essere combinati con antipiretici o antidolorifici?
I rimedi per il raffreddore/influenza che possono essere sciolti in acqua calda e bevuti di solito contengono già un antipiretico e un antidolorifico, ovvero il paracetamolo. Il paracetamolo ha una dose massima giornaliera, oltre ad altre precauzioni dovute a malattie sottostanti o interazioni con altri farmaci. Per calcolarla, occorre contare la quantità di paracetamolo già contenuta nel rimedio contro il raffreddore. La dose massima è sempre indicata nei foglietti illustrativi. Tuttavia, spesso non vengono letti con attenzione. Il rimedio per il raffreddore da solo dovrebbe quindi essere sufficiente per ridurre la febbre e alleviare il dolore agli arti. Se ciò non si verifica con il dosaggio corretto, è consigliabile consultare un medico per escludere altre cause.

Quanto velocemente ci si riprende dopo un raffreddore o un'influenza?
Questo dipende molto dal decorso della malattia. La cosa migliore da fare è ascoltarsi e riprendere lentamente le attività quotidiane dopo essersi inizialmente rilassati o riposati a letto. Poi ci si renderà conto da soli di quanto si può affrontare. Con il raffreddore è sicuramente più veloce che con l'influenza vera e propria. Prima di iniziare a lavorare o a svolgere altre attività che non durino poco, è necessario essere liberi dalla febbre per almeno un giorno senza farmaci. Per evitare di contagiare altre persone, ad esempio sui mezzi di trasporto pubblico, è consigliabile rimanere a casa finché i sintomi non saranno migliorati. Se la malattia è grave o si protrae nel tempo, è opportuno prendere tempo per riprendere le attività sportive e parlarne con il proprio medico di famiglia. Un'attività troppo intensa e troppo presto può portare a ricadute e altre complicazioni.

Secondo il consulente sanitario di sante24, Anna Debrunner è molto probabilmente affetta da un raffreddore con una leggera febbre e dolori agli arti. Dopo una valutazione dettagliata dei sintomi e di altri dati medici, le due donne decidono insieme la dose massima di un antidolorifico e antipiretico per le successive 24 ore. Se le condizioni generali e il dolore agli arti non migliorano, Anna Debrunner dovrebbe consultare il suo medico di famiglia per scoprire la causa dei sintomi attraverso un esame approfondito.

La dottoressa Silke Schmitt Oggier è il direttore medico di sante24. Il servizio di consulenza telefonica sulla salute sante24 è un servizio centrale fornito da SWICAche è disponibile gratuitamente per gli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Se necessario, gli specialisti di sante24 fissano un appuntamento con il medico e creano così le basi per un trattamento coordinato e mirato, dalla prima consultazione fino alla conclusione della terapia.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.