A colazione, come spuntino o anche come merenda fredda, il pane - soprattutto quello integrale - è un ingrediente sano. Ma la fetta è ancora più buona con una crema dolce. I classici sono marmellate, gelatine e miele. Se preferite le varietà al cioccolato, ad esempio, potete preparare le vostre versioni salutari di questa delizia cremosa. Ecco alcuni esempi.
Nutella - fatta in casa
Preriscaldare il forno a 170 (calore superiore e inferiore). Mettete 400 g di nocciole su una teglia rivestita di carta da forno e fatele tostare in forno per 8-10 minuti. Tenete sempre d'occhio le nocciole, perché bruciano molto rapidamente. Quando iniziano a profumare, la tostatura è giusta. Lasciarle raffreddare leggermente. Tritare finemente le noci in un tritatutto. Mescolare al composto di noci 2 pizzichi di sale, 5 cucchiai di olio neutro (come quello di cocco o di colza), 4 cucchiai di cacao in polvere, ½ cucchiaino di aroma di vaniglia e 6 cucchiai di dolcificante come zucchero, zucchero a velo o xilitolo. Versare la crema di nocciole in barattoli da marmellata e conservare in frigorifero.
- Al posto delle nocciole si possono usare anche noci, mandorle o un mix di noci.
- Tirate fuori la crema di noci dal frigorifero 10 minuti prima di mangiarla, in modo che diventi bella cremosa.
Trovato su backenmachtgluecklich.de
Marmellata di latte / Confiture de lait
Tagliare 2 baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare i semi. Mettere in una pentola la polpa, i gambi, 2 litri di latte, 1 kg di zucchero, 2 cucchiai di miele, 0,5 cucchiai di sale e 0,5 cucchiai di bicarbonato. Fate sobbollire il composto per 2 ore. Continuare a mescolare per evitare che il latte bruci. Quando il composto è di colore marrone caramello e denso, è possibile riempirlo in barattoli di marmellata e chiuderli ermeticamente. Capovolgere i vasetti per 5 minuti. Lasciare raffreddare completamente la crema.
- La marmellata di latte si conserva per 6 mesi in frigorifero se sigillata. Utilizzare i vasetti aperti entro 3 - 4 settimane.
Trovato su livingathome.de
Crema spalmabile di mele e banane
Tostate in una padella 1 cucchiaio di noci tritate finemente e senza grassi. Lasciare raffreddare completamente. Sbucciare una banana e tagliarla a pezzi. Aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di miele liquido e schiacciare fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolare la banana con 100 g di formaggio cremoso e 1 cucchiaio di ribes. Affettare o grattugiare finemente una mela e aggiungerla alla crema. Aromatizzare con miele a piacere.
Trovato su kuechengoetter.de
In questo modo ogni pasto a base di pane diventa un'esperienza deliziosa.
Aggiungi un nuovo commento: