Il risotto, la polenta di semola, la salsa bianca come la besciamella per le lasagne o il gratin sono classici piatti al vapore. La cottura a vapore consiste nel riscaldare ingredienti secchi in un grasso caldo o bollente. Ciò fa sì che si sviluppino sapori e odori e che il cibo cambi la sua superficie. I chicchi di cereali diventano vetrosi, mentre la farina o la semola assumono un colore marrone.
Per la cottura a vapore sono necessari i seguenti materiali:
Padella in acciaio cromato, mestolo e cibo.
Passo dopo passo per ottenere il risultato:
1. preparare tutti gli alimenti e predisporre tutto.
2. versare l'olio o il grasso in una padella di acciaio al cromo e scaldarlo al massimo.
3. aggiungere gli alimenti, come cereali, semolino o farina, e passare immediatamente al fuoco basso.
4 Mescolare costantemente con il mestolo fino a quando l'alimento non avrà assunto un colore lucido o leggermente marrone.
5. deglassare la pietanza con il liquido e portare nuovamente a ebollizione a fuoco medio.
6 Condire il contenuto della padella.
7. cuocere a fuoco basso con il coperchio e a fuoco medio senza coperchio fino a quando il cibo non sarà morbido come si desidera. Durante questo tempo, è necessario continuare a mescolare in modo che nulla si bruci sul fondo della padella.
Suggerimenti per la cottura:
- A seconda del piatto, è possibile aggiungere all'inizio cipolle e aglio tritati e farli soffriggere. In questo modo si intensificheranno anche i sapori delle due verdure.
- Se si sta soffriggendo la farina per una salsa bianca, è possibile che durante la cottura a vapore inizi a raggrumarsi. Continuate semplicemente come nella ricetta. Non appena il liquido si sarà unito al composto stufato, questo non sarà più un problema.
- Se utilizzate un brodo per cucinare, assicuratevi di assaggiare il piatto prima di aggiungere il condimento.
Domani martedì troverete qui la ricetta di un rinfrescante risotto al limone.

Aggiungi un nuovo commento: