Una tradizione per grandi e piccini
La parata dei Räbeliechtli è un'usanza autunnale annuale. Bambini e adulti sfilano per le strade cantando e portando i loro Räbeliechtli intagliati da loro stessi. I Läternli sono spesso realizzati in corteccia dai bambini dell'asilo o della scuola. Essi scavano la corteccia e decorano le loro conchiglie con intagli.
Origine Ci sono diverse storie conosciute sull'origine della sfilata dei Räbeliechtli. Una tradizione della processione può essere fatta risalire a molto tempo fa, ma non è mai stata documentata con precisione. La sfilata deriva comunque da diverse usanze. La sfilata dei Räbeliechlti è vicina nel tempo al giorno di San Martino, al Giorno del Ringraziamento, al Giorno del Ringraziamento americano e ad Halloween. Probabilmente è derivata da tutte queste feste e usanze.
Origini storiche: i Romani e i Celti usavano il Räbeliechlti durante la stagione buia. Nella corteccia venivano intagliati volti spettrali per scacciare gli spiriti dei morti.
Origine religiosa: nelle regioni cattoliche, l'origine è spesso legata al giorno di San Martino, l'11 novembre. Nelle regioni protestanti, il 10 novembre è l'onomastico di Martin Lutero, il riformatore. Le parate dei Räbeliechtli si svolgono in queste date.
È noto anche che la tradizione deriva dalla fine della stagione del raccolto. Nel Medioevo, il Räbe - in tedesco vite - era un alimento base, come la patata oggi, che veniva raccolto per ultimo. Più raben i contadini riuscivano a raccogliere, più sicure erano le scorte di cibo in inverno. I contadini celebravano una funzione religiosa e organizzavano una festa per ringraziare gli agricoltori del buon raccolto. Le mogli dei contadini scendevano a valle dalla montagna con i Räbeliechtli per la funzione e la festa. I Räbeliechtli hanno illuminato il loro cammino verso la chiesa.
La parata dei Räbeliechtlioggi La parata dei Räbeliechtli si svolge solitamente intorno all'11 novembre. Non c'è una data fissa. Durante la processione, le luci delle case e dei lampioni vengono spente. Questo fa sì che la luce delle candele del Räbenliechtli risalti meglio e in modo più bello e conferisce all'atmosfera qualcosa di speciale. I bambini indossano con orgoglio i loro Räbenliechtli fatti in casa. Naturalmente non può mancare il tradizionale canto del Räbeliechtli.
Vi consigliamo di intagliare ancora una volta un Räbeliechlti o di partecipare a una sfilata. Crea un'atmosfera speciale durante la processione.
Siamo lieti di fornirvi il testo della canzone: Igo mit mire Latärne und mini Läterne mit mir. Am Himmu lüchte d'Stärne do unge lüchte mir. Dr Güggu chräit und d'Chatz miaut. La bimmel, la bimmel, la bumm.
Brauch des Raebelichtli
Grüße aus Hamburg, schöner Brauch. Die deutsche Übersetzung ist aber nicht Rebe sondern Rübe.. hier Steckrübe.
Ich liebe dieses alte Gemüse.
Nanny Kock
… das Lied wird übrigens bei uns in Hamburg auch beim Laternelaufen gesungen.