Santé

Digital detox – andare offline

Vi ricordate quando è stata l’ultima volta che avete spento il vostro cellulare per tutta la giornata? Controlliamo in continuazione le nostre e-mail e i messaggi su whatsapp, oppure ci perdiamo nelle storie su Instagram. Alla lunga questa

Digital Detox – Offline gehen
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SWICA Organizzazione sanitaria

situazione può diventare logorante. Vi mostriamo, di seguito, come è possibile ogni tanto andare offline.


Il primo sguardo al mattino e l’ultimo la sera va al nostro smartphone. È ormai diventato impensabile fare un viaggio in treno senza portarselo dietro. Persino a tavola lo controlliamo spesso: non si sa mai, potrebbe sfuggirci qualcosa di importante. È sempre e dappertutto a portata di mano e garantisce la nostra reperibilità.

Ma adesso basta. Il digital detox, ovvero la disintossicazione digitale, è una tendenza di origine statunitense che motiva la gente a disconnettersi dai dispositivi elettronici per un certo periodo di tempo.
 

Offline durante le vacanze e il fine settimana

Sia il fine settimana che le vacanze costituiscono la giusta opportunità per prenderci una pausa dal cellulare. Innanzitutto è bene avvertire amici e familiari della nostra astinenza dal digitale. Poi bisogna impostare sul proprio account email una risposta automatica di assenza, modificare il proprio status nei social media o lasciare un messaggio in segreteria. Per coloro che vogliono assolutamente essere sicuri di non cedere alla tentazione di utilizzare lo smartphone anche durante le vacanze esistono addirittura le vacanze digital detox.
 

Cambiare le proprie abitudini

Certo, per riportare alla normalità l’uso smodato del proprio smartphone non è sempre necessario ricorrere immediatamente all’astinenza totale. Come nel caso, ormai ben noto, della dieta dimagrante anche qui c’è il pericolo dell’effetto yo-yo. È più importante invece modificare le proprie abitudini quotidiane come segue:
 

  • Impostate il vostro cellulare in modalità aereo 90 minuti prima di andare a letto. Potrete continuare ad utilizzare le funzioni più utili come l’orologio o la luce ma non sarete disturbati né da messaggi né da telefonate.
  • Durante il vostro tempo libero recatevi al teatro o al cinema e andate a sentire una conferenza. In queste occasioni non si può utilizzare il cellulare.
  • Fate sport e lasciate il cellulare nello spogliatoio.
  • Controllate le vostre mail secondo la regola della cassetta della posta. A svuotare la buca delle lettere non si va ogni due minuti.
  • Passate al contrattacco: utilizzate allo scopo proprio una delle innumerevoli app che aiutano a controllare l’uso eccessivo del telefonino.

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