Riuscite a ricordare l'ultima volta che avete spento il cellulare per un giorno? Controlliamo costantemente le e-mail e i messaggi WhatsApp e ci perdiamo nelle storie di Instagram. A lungo andare, questo può diventare un peso. Vi mostriamo come farne a meno.
Il primo sguardo di molte persone al mattino e l'ultimo alla sera è rivolto al cellulare. Un viaggio in treno senza smartphone è quasi impensabile. Lo tiriamo fuori più volte anche durante i pasti, perché potremmo perdere qualcosa di importante. È sempre a portata di mano e garantisce l'accessibilità.
Vogliamo porre fine a tutto questo. Il movimento di disintossicazione digitale degli Stati Uniti sta motivando le persone ad andare offline per un po' e a liberarsi dal "veleno" digitale.
Offline nel fine settimana e durante le vacanze
Il fine settimana e le vacanze sono il momento migliore per prendersi una pausa dal cellulare. Per non turbare amici e familiari, è bene comunicare in anticipo la propria astinenza digitale. Lasciate un messaggio fuori ufficio sulla vostra casella di posta elettronica, modificate il vostro stato sui social media o lasciate un messaggio sulla segreteria telefonica. Per coloro che vogliono essere assolutamente sicuri di non cedere alla tentazione dello smartphone durante le vacanze, ci sono ora anche fornitori di speciali vacanze di disintossicazione digitale.
Cambiare le proprie abitudini
Tuttavia, non è sempre necessario astenersi completamente dall'uso del cellulare per riportarlo a un livello normale. Come in una dieta, anche in questo caso si può verificare un effetto yo-yo. È più importante cambiare le abitudini quotidiane:
- Passate il cellulare alla modalità aereo 90 minuti prima di andare a letto. In questo modo potrete continuare a utilizzare le funzioni utili, come l'orologio e la luce, ma non sarete disturbati da messaggi o chiamate.
- Andate a teatro o al cinema nel tempo libero e assistete a una conferenza. In questi eventi il cellulare non è gradito.
- Fate sport e lasciate il cellulare nello spogliatoio.
- Controllate la posta elettronica secondo il principio della cassetta delle lettere. Dopo tutto, non si va alla cassetta delle lettere ogni due minuti.
- Cambia le carte in tavola: Utilizzate una delle tante applicazioni che vi aiutano a controllare il vostro utilizzo del cellulare.

Aggiungi un nuovo commento: