I due popolari piatti a base di formaggio svizzero, la raclette e la fonduta, lasciano spesso un odore tipico in inverno, che non è più desiderabile la mattina dopo. Qui potete scoprire come rimediare.
Invece di arieggiare l'intero appartamento o la sala da pranzo per ore dopo aver sentito l'odore di formaggio, esistono metodi più efficienti per risparmiare energia. Ad esempio, prima di mangiare conviene chiudere tutte le porte delle altre stanze, in modo che l'odore rimanga intrappolato. Se si dispone di un fornello elettrico (non a induzione), si possono anche mettere uno o due chiodi di garofano su un piano caldo spento mentre si gusta la fonduta o la raclette. Questi lasciano un piacevole odore speziato. Naturalmente, anche i bastoncini d'incenso o gli oli essenziali possono essere collocati nelle lampade profumate. In questo caso, però, conviene aspettare la fine del pasto, per evitare che l'odore del formaggio venga rovinato durante la degustazione.
Fiammiferi e candele sono adatti come aiuto immediato dopo il pasto. L'odore delle candele accese o dei fiammiferi spenti maschera abbastanza bene l'odore del formaggio.
Tuttavia, se si vuole eliminare l'odore e non solo coprirlo, ci sono altre opzioni. Per esempio, mettete una miscela di aceto alle erbe e acqua in un piatto fondo o in una ciotola e lasciate evaporare il liquido. A tal fine, mescolate mezzo decilitro di acqua con un decilitro di aceto alle erbe. Se non vi piace il sapore dell'aceto, è meglio usare un altro metodo. Anche la polvere di caffè è un'altra bevanda aromatizzante. Potete usare la polvere di caffè o l'opzione più economica e sostenibile: i fondi di caffè. Mettete la polvere in una piccola ciotola e mettetela nella stanza dopo aver mangiato.
Se non vi piace nemmeno la punta di caffè, potete usare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Per farlo, fate bollire un decilitro d'acqua, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in polvere, versate il composto in una o due ciotoline e lasciate raffreddare il liquido nella stanza del formaggio. Nelle 24 ore successive, il sapore indesiderato del formaggio scomparirà.
Provate il suggerimento più adatto a voi.
Aggiungi un nuovo commento: