A marzo, le ore di sole aumentano e fanno germogliare erbe saporite.
Aglio selvatico: Da marzo ad aprile
A marzo è il momento della nota erba selvatica, l'aglio selvatico. Dopo l'inverno, è il primo verde ricco di vitamine che si trova nella foresta, ma fa solo una breve apparizione. Ha bisogno di molta energia solare per le sue foglie e i suoi fiori forti, e la ottiene solo quando gli alberi non hanno ancora una fitta chioma di foglie.
Bisogna fare attenzione quando si raccolgono, perché il mughetto e il croco autunnale sono simili all'aglio selvatico, ma non sono commestibili o addirittura velenosi. È quindi meglio osservare sempre attentamente le foglie delle erbe per evitare di confondersi. E soprattutto è importante: lavare sempre bene l'aglio selvatico prima di prepararlo per rimuovere eventuali uova di tenia.
A differenza del suo "fratello" aglio, l'aglio selvatico non lascia alcun odore corporeo. Non esitate quindi ad aggiungere queste gustose erbe a insalate, verdure, salse al pesto o zuppe.
Ortica: da marzo a maggio
L'ortica è spesso maledetta perché provoca una sensazione di bruciore se toccata involontariamente. Conoscete gli altri suoi effetti? L'ortica contiene vitamina C ed è ricca di minerali come ferro, potassio e magnesio. Inoltre, la sua massa secca contiene fino al 40% di proteine, più dei semi di soia. Un vero e proprio superfood regionale.
Le ortiche vengono utilizzate in cucina in molti modi diversi. Probabilmente conoscete l'ortica soprattutto come tipo di tè. Si possono anche usare le foglie come sostituto degli spinaci o crude in un frullato.
Margherite: Da marzo a ottobre e le violette: Da marzo a maggio
Probabilmente conoscete le margherite e le violette come fiori che sbocciano nei prati. Tuttavia, sono molto belli anche nel piatto da pranzo. Sono particolarmente gustose all'inizio del loro periodo di fioritura, cioè a marzo e aprile. Le margherite sono anche una fonte di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e potassio.
Anche le violette possono essere mangiate. Le foglie possono essere consumate crude in varie insalate o cotte come aggiunta addensante a piatti di verdure, ripieni e salse alle erbe. I fiori vengono utilizzati per produrre sciroppo e aceto, ad esempio, o semplicemente per decorare i piatti.
Godetevi l'ampia offerta di erbe aromatiche di marzo. Forse troverete anche nuove idee per utilizzare queste erbe in cucina.
Aggiungi un nuovo commento: