Essen gegen Asthma?
© Ilike, Fotolia

Fibre alimentari: protezione contro l'asma?

Una valutazione iniziale

Un gruppo di ricercatori guidati da Benjamin Marsland dell'Ospedale Universitario di Losanna ha fatto un'interessante scoperta sui topi. Hanno dimostrato che quando i topi ingerivano una quantità insufficiente di fibre alimentari fermentabili (scomposte dai batteri intestinali) nel cibo, si verificavano reazioni infiammatorie allergiche nei polmoni.

Negli ultimi cinquant'anni, l'asma è diventata sempre più comune nei Paesi occidentali. Allo stesso tempo, anche la nostra dieta è cambiata: da frutta e verdura a prodotti a basso contenuto di fibre , come i prodotti a base di farina bianca e i fast food. Oggi si ritiene che il cambiamento della nostra dieta sia direttamente collegato all'insorgenza dell'asma.

Lo studio
Un gruppo di topi è stato alimentato con una dieta con la dose giornaliera raccomandata del 4% di fibre alimentari, mentre l'altro gruppo è stato alimentato con una dieta a basso contenuto di fibre con lo 0,3% di fibre alimentari.
Dopo qualche tempo, tutti i topi sono stati esposti a un estratto di acari della polvere domestica. I topi alimentati con una dieta a basso contenuto di fibre hanno reagito con molto più muco nei polmoni rispetto ai topi alimentati con la quantità giornaliera raccomandata di fibre alimentari.

Questa protezione da parte delle fibre alimentari funziona in questo modo:
Le fibre entrano nell'intestino, dove vengono fermentate dai batteri intestinali in acidi grassi a catena corta . Questi acidi grassi vengono rilasciati nel sangue, dove promuovono la maturazione delle cellule immunitarie nel midollo osseo. Se i topi si confrontano con l'estratto di acaro della polvere domestica, le cellule immunitarie migrano verso i polmoni e li proteggono. La reazione di difesa è molto più debole e quindi il muco nei polmoni è scarso o assente.

Il team di ricerca è convinto che questi risultati siano trasferibili all'uomo, poiché gli aspetti del sistema immunitario nei topi e negli esseri umani non differiscono di molto. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per verificare se sia davvero così.

In ogni caso: la fibra alimentare è salutare
Se consumare più fibra alimentare aiuta, si ha un'ottima alternativa ai farmaci. Se non aiuta, la fibra alimentare supporta comunque la digestione.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.