Ci sono alimenti raffinati, piccanti, dolci o caldi che conferiscono ai nostri piatti un sapore e un aroma speciali. Ma molti di essi possono fare anche di più, ovvero aiutarci a riprenderci dal raffreddore . Durante il raffreddore, privilegiate pasti leggeri come zuppe, porridge e piatti a basso contenuto di grassi per utilizzare tutta l'energia per il recupero.
È noto da tempo che frutta e verdura contengono molte vitamine importanti per mantenersi in salute. In altre parole, se diversificate la vostra dieta con diverse varietà, vi fornirete di un'ampia gamma di questi "aiutanti".
Aumentate la vitamina C Potete ottenerne in abbondanza da agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni e broccoli.- Lo zinco è uno spazzino dei radicali liberi e contribuisce quindi a rafforzare il sistema immunitario. Si trova nel pesce, nel latte, nel formaggio o nella farina d'avena.
Piccantezza Gli oli di senape del rafano o la piccantezza dello zenzero hanno un effetto antimicrobico e stimolano l'afflusso di sangue alle mucose. In questo modo si libera il naso in caso di raffreddore.
Antibatterico Qui ci si può aiutare conaglio, ananas, mirtilli, ravanelli e asparagi.
Una ricetta tradizionale - zuppa di pollo Preparare 100 g dicarote, 80 g di cipolle, ½ radice di sedano, ½ radice di prezzemolo e 60 g di porri. Mettere un pollo da brodo e le verdure in una casseruola. Aggiungere acqua sufficiente a coprire il tutto. Portare lentamente a ebollizione la zuppa. Ridurre il calore e lasciare la zuppa in infusione per 1,5 ore.
Eliminare regolarmente il materiale torbido e la schiuma. Estrarre il pollo dalla zuppa. Togliere le ossa, tagliare la carne a pezzetti e rimetterla nella zuppa.
- Se si desidera, è possibile aggiungere alla zuppa dei tagliolini alla fine.
Trovato su heute.at
Prevenire è meglio che curare Esistono misure che possono aiutare a evitare di prendere il raffreddore:
- Una dieta equilibrata con molta frutta e verdura fornisce vitamine e antiossidanti che rafforzano le difese.
- Lavarsi spesso le mani per eliminare gli agenti patogeni.
- Evitate le folle di persone per ridurre il contatto con gli agenti patogeni.
- Mantenere le vie respiratorie umide: in questo modo gli agenti patogeni hanno meno possibilità di attecchire.
- Ventilare gli ambienti per garantire un apporto di aria fresca.
- L'esercizio fisico regolare all'aria aperta rafforza il sistema immunitario e le difese.
- Terapia Kneipp: fate ogni giorno dei gessi freddi alle braccia, alle ginocchia e alla parte inferiore delle gambe. Assicuratevi che le braccia e le gambe siano poi calde.
- Sauna - le differenze di temperatura aiutano ad attivare le cellule di difesa. Ma fate la sauna solo se siete in buona salute! Se siete già malati, la sauna è un ulteriore sforzo per la circolazione.
Mangiate con piacere per rafforzare il vostro sistema immunitario.
Aggiungi un nuovo commento: