La stagione in corso porta con sé il raffreddore. È importante distinguere se si è colpiti da un raffreddore o dall'influenza . L'influenza si manifesta con mal di testa e dolori agli arti, una forte sensazione di malessere, tosse, difficoltà respiratorie e febbre. In questo caso è consigliabile una visita dal medico.
Anche il raffreddore presenta dei sintomi, ma di solito è meno grave e può essere alleviato con rimedi casalinghi. I rimedi casalinghi già sperimentati possono aiutare a rendere i sintomi più sopportabili e a farli regredire più rapidamente. Se i sintomi non si attenuano dopo due giorni, è consigliabile una visita dal medico.
Come regola generale, bere a sufficienza. In questo modo le mucose sono sufficientemente idratate e gli agenti patogeni non hanno alcuna possibilità. È inoltre necessario assumere più liquidi in caso di febbre o temperatura elevata. Le bevande consigliate sono: Sciroppo di fiori di sambuco o di sambuco, latte caldo al miele, tè allo zenzero con succo di limone, tisane, succhi di frutta diluiti, acqua calda con limone e miele.
Cosa fare in caso di febbre?
La febbre è una reazione dell'organismo per attivare le proprie difese, quindi non è solo una cosa negativa. Assicuratevi di riposare molto, in modo che l'organismo possa utilizzare tutte le sue energie per recuperare. Se la febbre non si attenua dopo due giorni, è consigliabile una visita dal medico.
- Bevete abbastanza liquidi.
- Dormire e riposare.
- Tisane che inducono la sudorazione, come i fiori di tiglio o di sambuco.
Mal di gola
- Fare gargarismi con tè alla salvia o acqua salata (3 litri di acqua e 1 cucchiaino di sale).
- Bevete tè antinfiammatori come camomilla, salvia, timo o cisto. Se volete, addolcite con miele.
- Succhiare miele o caramelle alle erbe. In questo modo si stimola la produzione di saliva e si idrata la gola e il collo, calmando l'irritazione.
- Utilizzate un umidificatore per evitare che le mucose si secchino.
Naso che cola
- Grattugiate del rafano fresco e mescolatelo con del miele liquido. Prendetene un cucchiaino 3 volte al giorno.
- Prediligere le tisane che liquefanno il muco, come la verbena, il timo, la maggiorana, il finocchio o la rosa canina.
- Frizionare regolarmente le narici con una crema grassa o con olio d'oliva per proteggere la pelle dalla secchezza.
- Inalare vapore. Ad esempio da un infuso di timo.
- Mettete una ciotola di cipolle affettate accanto al letto. Le cipolle hanno la capacità di legare le "particelle di sporco" presenti nell'aria. Smaltire le cipolle il mattino seguente. Non sono più adatte al consumo.
Tosse secca
- Bere tisane contenenti mucillagini come la piantaggine, la radice di altea o la malva.
- Inalare il vapore di un infuso di timo o lavanda.
- Schiacciare alcune patate gonfie e avvolgerle in un panno di garza. Posizionarlo sul petto e coprirlo con un panno di cotone. Riposare sdraiati per 30 minuti.
- Tritare 2 cipolle e mescolarle con 2 cucchiai di miele liquido. Lasciare il tutto in infusione per due ore. Filtrate il succo e prendetene un cucchiaino più volte al giorno.
Tosse umida (bronchite)
- Favorire le tisane che aiutano a tossire il muco. Ad esempio, la piantaggine, il finocchio, l'ansi o il timo.
- Inalare vapore. Per esempio da un infuso di timo o camomilla o da acqua salata (5 dl di acqua e 1 cucchiaino di sale).
- Lavare le foglie di cavolo bianco o di verza e tagliare la costola centrale. Passarle con una bottiglia di vetro o un mattarello di plastica (il legno assorbirebbe l'odore). In alternativa, potete sbollentare le foglie per un minuto e lasciarle raffreddare. Posizionare le foglie sul petto e coprirle con un panno di cotone. Riposare sdraiati per un'ora.
Mal d'orecchio
- Tritare una cipolla e avvolgerla in un panno di garza. Mettetela brevemente su una padella calda per riscaldarla. Applicare l'impacco di cipolla sull'orecchio.
Rimanete in salute!
Aggiungi un nuovo commento: