Kleines Mädchen mit Katze
© tan4ikk, stock.adobe.com

Il mio animale domestico

Il migliore amico dell'uomo


Secondo un'indagine dell'industria europea degli alimenti per animali domestici, nelle famiglie svizzere vivono circa 1,5 milioni di gatti e 440.000 cani. Non solo sono piacevoli compagni, ma svolgono anche un ruolo educativo, soprattutto per i bambini.

La storia degli animali domestici ha ormai diverse migliaia di anni. Ma se oggi si tratta soprattutto di introdurre un amico animale in famiglia, allora si trattava di qualcosa di completamente diverso: il cibo. I primi animali domestici erano comuni animali da fattoria come bovini, pecore o maiali, tenuti per risparmiare il lavoro della caccia. L'allevamento ha poi cambiato completamente il nostro rapporto con gli animali domestici. Ad esempio, per l'allevamento venivano selezionati animali particolarmente fiduciosi. Con il passare degli anni, le tendenze aggressive diminuirono sempre di più e così un cane selvatico simile a un lupo divenne un cane da pastore.

Nel corso dei secoli sono stati creati innumerevoli animali domestici, dai pappagallini, ai cani e ai gatti, fino ai bufali d'acqua. E si aggiungono continuamente nuove specie, come i cincillà. Tuttavia, la nostra convivenza con gli animali domestici è cambiata anche a causa di una nuova prospettiva. Mentre un tempo si tenevano uccelli, pesci o porcellini d'India per puro divertimento personale, oggi aspetti come l'allevamento adeguato alla specie o l'effetto educativo sono almeno altrettanto importanti.

Bambini e cani
I cani sono spesso considerati la scelta giusta per le famiglie con bambini. Tuttavia, i cani sono diversi quanto i bambini stessi, soprattutto in termini di temperamento. Per questo motivo è consigliabile visitare i rifugi per animali, dove i bambini possono esercitarsi a interagire con il loro nuovo amico. Anche la comunicazione è importante: i cani mostrano quando qualcosa non gli piace. I bambini devono imparare a capire questi segnali. Se c'è un malinteso, non è detto che sia una cosa negativa. Sia i bambini che i cani imparano a rispondere alle loro controparti, un effetto che sarà utile anche in futuro.

La dieta ottimale per una lunga vita dell'animale
Come per gli esseri umani, anche per gli animali domestici è importante una dieta sana. Tuttavia, poiché i cani e i gatti non scrivono la propria dieta, il proprietario deve farlo per loro. È importante evitare di umanizzarli troppo. Una torta al cioccolato può anche avere un buon sapore per un cane, ma può danneggiare il suo organismo più che renderlo un po' sovrappeso. In qualità di proprietari di animali domestici, è quindi necessario ottenere informazioni dettagliate, ad esempio da un allevatore o da un rifugio per animali, e tenere conto anche delle condizioni di vita, come l'età o le possibilità di esercizio fisico.

Requisiti nutrizionali di cani e gatti
I proprietari di animali domestici tendono ad antropomorfizzare i loro animali. Lo sanno anche i produttori di alimenti per animali. Ecco perché oggi esistono innumerevoli miscele di lusso o ingredienti pregiati come gamberetti o pesce. Ma il fatto che piaccia all'uomo non significa necessariamente che sia buono per l'animale. Sarebbe opportuno portare alcune confezioni o scatole dal veterinario e farsi spiegare i vari ingredienti. Il veterinario potrà così formulare raccomandazioni personalizzate e adatte all'animale. Lo stesso consiglio vale a maggior ragione per i farmaci.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.