Quello che avete sempre voluto sapere sul pesto
Chi non lo conosce e non lo ama: il pesto italiano. Ma da dove viene questa popolare salsa per la pasta e come si prepara? Questo e molto altro potrete scoprire nell'articolo di oggi.
L'origine
Il nome pesto deriva dalla parola italiana "pestare", che significa "schiacciare qualcosa" o "pestare qualcosa". La più antica ricetta conosciuta è stata scritta nel 1863. Il metodo di preparazione del pesto risale probabilmente al Medioevo. All'epoca, i Romani prepararono le prime salse a base di olio.
Oggi il pesto è usato come termine ombrello per numerose salse pastose. Alcune di queste sono molto lontane dalla ricetta originale. La varietà di pesto più conosciuta in tutto il mondo è il pesto genovese.
Ricetta del pesto genovese
Come nella sua forma originale, anche la nostra ricetta del pesto contiene gli ingredienti basilico, olio d'oliva, pinoli, formaggio, aglio e sale:
- 1 mazzetto di basilico (circa 20 g)
- 1 decilitro di olio extravergine di oliva
- 20 g di pinoli
- 20 g di parmigiano
- 1 spicchio d'aglio grande
- ½ cucchiaino di sale
Tutto ciò di cui avete bisogno in termini di utensili da cucina è un frullatore a immersione. Mettete gli ingredienti di cui sopra nel frullatore. Frullare brevemente il tutto fino a ottenere una pasta uniforme. Se la pasta è troppo densa, si può aggiungere un po' di olio d'oliva. In alternativa al frullatore a immersione, è possibile utilizzare un mortaio a mano per la preparazione.
Suggerimento: se avete più tempo per preparare il pesto, vale la pena di tostare i pinoli. Questo intensifica ed esalta il loro sapore. Se grattugiate il parmigiano fresco, anche questo ne esalterà il sapore. Altrimenti, potete procedere come descritto.
Siate creativi e variate le quantità dei singoli ingredienti! Le mandorle al posto dei pinoli, ad esempio, sono un'opzione gustosa ed economica per il vostro pesto.
L'imbarazzo della scelta (pasta)
Con quale tipo di pasta si sposa il pesto genovese? Nella regione d'origine della Linguria, di solito si usano in combinazione le trofie o le linguine. Le trofie sono una pasta attorcigliata simile ai nostri spaetzli. Sono fatte con semola di grano duro, acqua e sale. Le linguine sono fatte con gli stessi ingredienti e assomigliano a spaghetti appiattiti. Non ci sono limiti alla creatività quando si tratta di scegliere la pasta. Scoprite voi stessi quale forma di pasta vi piace di più.
Vi auguriamo di divertirvi e di provarle!
Aggiungi un nuovo commento: