Nell'ultimo articolo di questa serie vi abbiamo presentato il valore biologico. In poche parole, si tratta di combinare sapientemente gli alimenti in modo che il nostro organismo possa utilizzare in modo ottimale le preziose proteine. Per saperne di più, leggete qui.
Oggi vi presentiamo altre due possibili combinazioni.
Latte o latticini con cereali - Bircher muesli per 4 persone
Prendete 5-6 cucchiai di avena arrotolata e metteteli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di colza Holl e un cucchiaino di miele. Tostate l'avena a fuoco vivo finché non sarà dorata. Togliere la padella dal fuoco e deglassare l'avena con 1 litro di latte. Attenzione: si produrrà molto vapore. I fiocchi d'avena assorbiranno il latte e diventeranno morbidi. Versare l'avena in una ciotola grande. Aggiungere frutta come mele, banane, albicocche, pesche o frutti di bosco a piacere. Sono necessari circa 500 g di frutta. 2-3 cucchiai di uva sultanina forniscono ulteriore dolcezza. A seconda delle preferenze, si possono pestare brevemente le noci in un mortaio e aggiungere anche queste. Infine, aggiungete 500 g di yogurt (yogurt naturale o yogurt alla frutta) e il vostro Bircher muesli è pronto. In alternativa, si può sostituire una parte dello yogurt con del quark magro.
Preferite qualcosa di semplice e veloce? - Un panino al formaggio
Combinare sapientemente gli alimenti non deve essere complicato. Un semplice panino al formaggio migliora già il valore biologico.
Latte o latticini con mais dolce - polenta per 4 persone
Mescolare 5 litri di latte con 5 litri di acqua in una pentola e aggiungere 2-3 cucchiai di brodo vegetale. Portare il liquido a ebollizione. Aggiungere 300 g di polenta, mescolando continuamente. Ridurre il calore a fuoco lento. Aggiungere 70 g di parmigiano grattugiato, sempre mescolando. Dopo qualche minuto, versare il composto in un piatto da gratin e infornare la polenta a 160° C per circa 30 minuti. A seconda delle preferenze, si possono distribuire sulla polenta fiocchi di burro e un po' di parmigiano e impostare il forno sul grill per gli ultimi minuti. La polenta si accompagna bene a piatti di carne.
In alternativa, si può cuocere la polenta a fuoco lento in una padella per 10 minuti. Una volta raffreddata brevemente, stendere il composto su una teglia da forno. Ricoprite la polenta come se fosse una pizza, con pesto, pomodori, funghi e tutto ciò che pensate debba essere presente su una pizza. Infornare la pizza di mais a 180° C per 10 minuti. Solo ora aggiungete la mozzarella e infornate la pizza per altri 5 minuti.
Buono a sapersi: Se volete scoprire da soli il valore biologico su internet, vi imbatterete in alimenti che hanno un valore biologico superiore a 100. Vi chiederete il perché di questo dato. Perché un tempo si riteneva che l'uovo fosse la proteina più preziosa. Per l'uovo si intendeva un valore pari a 100. In seguito sono stati scoperti alimenti con un valore biologico più elevato. Anche se ora si combinano gli alimenti, si può ottenere un valore biologico superiore a 100.
Ora speriamo che vi piaccia combinarli.
Aggiungi un nuovo commento: